By Published On: 16 Settembre 2014Categories: Politica

Vitalizi, commissione regionale approva progetto di riduzione

consiglio regionaleLombardia – La Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Stefano Carugo (NCD), ha approvato questa mattina il progetto di legge che modifica la normativa sull’assegno vitalizio.

A favore Lega Nord, Forza Italia, Maroni Presidente, Fratelli d’Italia, Pd, Patto Civico, mentre il Presidente Carugo si è astenuto lasciando l’incarico di relatore del provvedimento al Consigliere Stefano Bruno Galli (Maroni Presidente). Astensione anche per il Movimento 5 Stelle.

In audizione a nome degli ex Consiglieri ha relazionato Luigi Corbani, annunciando – in caso di approvazione della legge – un ricorso immediato. Corbani ha motivato la contrarietà al provvedimento spiegando che i vitalizi lombardi (2700 euro in media) rispettano già i parametri della legge nazionale di stabilità. Ha quindi ribadito la disponibilità dell’Associazione a costituire un fondo di solidarietà.

“La Lega Nord è determinata ad approvare in tempi brevi questo provvedimento. Oggi in Commissione siamo riusciti a sventare il tentativo di rimandarne la votazione. Questo sarà invece tempestivamente votato proprio martedì, nel corso del prossimo Consiglio Regionale. La logica va nella direzione di costituire un nuovo fondo di solidarietà a favore delle imprese lombarde devastate dalla crisi. Si sono rispettati i criteri dettati dalla Corte Costituzionale: ragionevolezza e temporaneità, questo, per evitare al minimo i rischi che la legge possa venire impugnata a seguito dei prevedibili e inevitabili ricorsi”, ha dichiarato il consigliere lodigiano Pietro Foroni (Lega Nord).

Lodinotizie in
collaborazione con: