By Published On: 9 Aprile 2022Categories: Politica, Primo Piano

Sindaco Casanova: “Lodi è pronta al rilancio”

Dopo l’ondata pandemica, Lodi è pronta al rilancio. La valorizzazione dei nostri beni anche ai fini turistici (attraverso un adeguato marketing territoriale) è e sarà uno degli obbiettivi per il futuro, nell’ambito del nostro “Grande progetto di Città”. All’inizio del mandato abbiamo trovato una Lodi trascurata e il nostro impegno è servito per creare basi ottimali per le sfide di domani.

Penso, ad esempio, alla valorizzazione del fiume, che oggi non fa più paura, grazie al completamento delle opere di difesa spondale e ad altri interventi di messa in sicurezza: ora possiamo realizzare eventi e manifestazioni. Quali? Tante le proposte che inseriremo nel prossimo programma elettorale, con attenzione alle iniziative che promuovano la storia e le tradizioni della città.

Il teatro è ripartito con slancio, grazie alla nuova direzione artistica, e – sottolineo – in una struttura che noi abbiamo finalmente reso agibile. Boom di presenze in tutte le edizioni di “Lodi al sole” che sono proseguite anche in periodo Covid. Per il futuro pensiamo a occasioni espositive di alto livello, sulla scorta dell’esperienza della mostra di Francesco Diluca che ha ottenuto un’eco nazionale.

E’ stato da poco affidato l’incarico a una ditta specializzata per la revisione dei cartelli turistici, lasciati in condizioni di completo abbandono dalle amministrazioni precedenti di centrosinistra. Ho fin qui ricordato una somma di tante azioni per porre le basi della Lodi che verrà. Una Lodi dove non mancherà più il Museo Civico, grazie ai fondi del PNRR che abbiamo saputo garantire con il progetto di rigenerazione urbana dell’ex Linificio. I tesori ora custoditi in depositi saranno finalmente restituiti ai lodigiani. Un contesto prestigioso accoglierà grandi spazi espositivi e locali di aggregazione. Coinvolgeremo le associazioni e creeremo partnership importanti, per dare vita a un polo d’eccellenza per la cultura e di riferimento per il turismo.

Mi sto battendo senza tregua affinché la Lodi Murata diventi realtà. I segnali sono incoraggianti, ma è fondamentale continuare a lavorare perché il sogno si realizzi e le bellezze della città antica diventino una ricchezza alla portata di tutti.

Sara Casanova – Sindaco di Lodi

Lodinotizie in
collaborazione con: