Sicurezza, in arrivo oltre 111 mila euro alle Polizie Locali del Lodigiano

Nuove risorse per la sicurezza nel territorio lodigiano. La Giunta regionale ha stanziato 3,5 milioni di euro per il 2025 attraverso il bando dedicato all’acquisto di dotazioni e al rinnovo del parco veicoli delle Polizie Locali. Grazie allo scorrimento della graduatoria, vengono così finanziati anche i progetti presentati dai comuni del Lodigiano che in un primo momento erano stati ammessi ma esclusi per mancanza di fondi.
In particolare, arrivano 111.500 euro aggiuntivi destinati a sei amministrazioni: Casalpusterlengo, Mulazzano, Castiglione d’Adda, Codogno, Sant’Angelo Lodigiano e Lodivecchio, che si sommano agli 85 mila euro già assegnati in prima istanza. I contributi coprono il 50% delle spese previste e permetteranno alle Polizie Locali di dotarsi di strumenti, equipaggiamenti e veicoli più moderni, migliorando così l’efficienza e la capacità di intervento.
Secondo il Consigliere regionale Patrizia Baffi (Fratelli d’Italia), firmataria di un ordine del giorno approvato in sede di assestamento di bilancio, si tratta di un risultato frutto di un confronto diretto con l’Assessorato alla Sicurezza e di un impegno sollecitato dagli amministratori locali. L’obiettivo, sottolinea, è garantire dotazioni adeguate a forze che svolgono un ruolo cruciale nella gestione della sicurezza in coordinamento con le altre forze dell’ordine.