Rigenerazione Urbana a Villanova. Foroni “Storia e cultura di una comunità valorizzati grazie all’impegno di Regione Lombardia”
Rigenerazione Urbana: a Villanova del Sillaro opere per 500 mila euro:
Foroni “La storia e la cultura di una comunità valorizzati grazie all’impegno di Regione Lombardia”
(Villanova del Sillaro, 26 gen 2023) – Una riqualificazione generale degli spazi nel cuore di Villanova del Sillaro, grazie a un finanziamento del valore di 500mila euro. È quanto Regione Lombardia ha assicurato al comune lodigiano grazie alle risorse stanziate nell’ambito della legge regionale di rigenerazione urbana. La piazza del paese e le aree verdi in prossimità dell’antico complesso dei monaci Olivetani saranno recuperate e valorizzare e meglio connesse tra loro con lavori che partiranno entro la primavera 2024. «Un intervento e un ammontare di risorse che per Villanova non hanno precedenti», ha sottolineato il sindaco Diego Guarnieri, accogliendo l’assessore di Regione Lombardia al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni, in visita questa mattina ai luoghi che saranno interessati dalle opere di rilancio.
«Rivitalizzare e ammodernare il centro storico di Villanova del Sillaro è uno dei tanti importanti traguardi raggiunti dalla legge sulla rigenerazione nel Lodigiano – rimarca Foroni -. In questo caso non solo andremo a restituire una funzione realmente aggregativa e sociale ad aree che hanno perso nel tempo la loro attrattiva, ma ci saranno anche benefici in termini di fruibilità del grande patrimonio culturale e artistico custodito nel palazzo abbaziale e nella chiesa parrocchiale, con tesori che risalgono addirittura al ‘400».
«La portata finanziaria dell’impegno messo in campo da Regione Lombardia per la riqualificazione di spazi e edifici pubblici è davvero notevole, con quasi 10 milioni assegnati a 17 comuni del Lodigiano in cinque anni – conclude Foroni -. Gli sforzi e le capacità progettuali dei nostri amministratori sono stati premiati con una misura che ha l’obiettivo di rendere i territori più vivibili e di rilanciarli, specialmente attraverso il recupero di edifici dismessi e di aree urbane in abbandono».
Lodinotizie in
collaborazione con: