By Published On: 13 Settembre 2014Categories: Politica

Nuove Province. Foroni: «Legge Delrio, una sconfitta per i cittadini che non avranno più i servizi»

Provincia San Cristoforo

Palazzo San Cristoforo, sede della Provincia di Lodi

“I nuovi enti provinciali, alla vigilia dell’applicazione della riforma Delrio, saranno svuotati delle funzioni, senza risorse finanziarie, prive di competenze e con personale pagato per fare poco o nulla”. Così il consigliere regionale Pietro Foroni già presidente della Provincia di Lodi, commenta quanto emerso nell’ultima conferenza Stato-Regioni che si e’ tenuta ieri”.

“Una situazione che avevamo previsto – spiega Foroni – allarmati per i tanti effetti negativi che la riforma avrebbe apportato. Oggi, i risultati si stanno vedendo. L’ultimo decreto attuativo prevede infatti che il Governo non finanzierà i nuovi enti provinciali e lo stesso faranno le Regioni. Questo, comporterà immediate conseguenze negative anche per la semplice gestione dell’ordinaria amministrazione. Scuole senza riscaldamento, nessuna manutenzione delle strade compreso l’emergenza neve o il controllo ambientale sui territori non avranno alcun finanziamento, mentre il personale continuerà ad essere pagato privo di funzioni e d’incarichi. Da oggi, anche i più accesi sostenitori dell’eliminazione delle Provincie non potranno che prendere atto che questa è una sconfitta per i cittadini, i quali, oltre a non poter più disporre dei servizi essenziali non vedranno neppure i tanto sbandierati risparmi delle risorse pubbliche, ma un loro consequenziale aumento. I colpevoli hanno nome e cognome: Governo Renzi e il suo sottosegretario alla Presidenza nonché compagno di partito Graziano Delrio.

“Ma gli effetti ancor più gravi – conclude il consigliere del carroccio –  si vedranno nel futuro, quando andranno a sommarsi con l’operazione Mare nostrum, la riforma Boschi del titolo V della costituzione e la riforma elettorale, che non sono altro che l’incredibile propaganda di Renzi e dei Ministri del suo governo”.

Lodinotizie in
collaborazione con: