Nuove Province. Foroni: «Legge Delrio, una sconfitta per i cittadini che non avranno più i servizi»
“I nuovi enti provinciali, alla vigilia dell’applicazione della riforma Delrio, saranno svuotati delle funzioni, senza risorse finanziarie, prive di competenze e con personale pagato per fare poco o nulla”. Così il consigliere regionale Pietro Foroni già presidente della Provincia di Lodi, commenta quanto emerso nell’ultima conferenza Stato-Regioni che si e’ tenuta ieri”.
“Una situazione che avevamo previsto – spiega Foroni – allarmati per i tanti effetti negativi che la riforma avrebbe apportato. Oggi, i risultati si stanno vedendo. L’ultimo decreto attuativo prevede infatti che il Governo non finanzierà i nuovi enti provinciali e lo stesso faranno le Regioni. Questo, comporterà immediate conseguenze negative anche per la semplice gestione dell’ordinaria amministrazione. Scuole senza riscaldamento, nessuna manutenzione delle strade compreso l’emergenza neve o il controllo ambientale sui territori non avranno alcun finanziamento, mentre il personale continuerà ad essere pagato privo di funzioni e d’incarichi. Da oggi, anche i più accesi sostenitori dell’eliminazione delle Provincie non potranno che prendere atto che questa è una sconfitta per i cittadini, i quali, oltre a non poter più disporre dei servizi essenziali non vedranno neppure i tanto sbandierati risparmi delle risorse pubbliche, ma un loro consequenziale aumento. I colpevoli hanno nome e cognome: Governo Renzi e il suo sottosegretario alla Presidenza nonché compagno di partito Graziano Delrio.
“Ma gli effetti ancor più gravi – conclude il consigliere del carroccio – si vedranno nel futuro, quando andranno a sommarsi con l’operazione Mare nostrum, la riforma Boschi del titolo V della costituzione e la riforma elettorale, che non sono altro che l’incredibile propaganda di Renzi e dei Ministri del suo governo”.
Lodinotizie in
collaborazione con: