Nuova ciclabile tra Graffignana e Sant’Angelo. Foroni: «Il mio impegno prosegue per lo sviluppo della rete del Lodigiano»
(Graffignana, 25 Gen) • È di 2 milioni di euro il finanziamento di Regione Lombardia per la realizzazione del nuovo tratto ciclabile tra Graffignana e Sant’Angelo Lodigiano, lungo la Strada Provinciale 19. I lavori, appaltati dalla Provincia di Lodi, partiranno nel 2024 e consentiranno di collegare i due comuni in totale sicurezza. «Questo intervento è indubbiamente il più significativo sostenuto da Regione, insieme alla riqualificazione del percorso ciclabile tra Lodi e Borghetto Lodigiano che vale altri 3,5 milioni di euro», dichiara l’Assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni, oggi in visita a Graffigana.
«La mobilità dolce è uno dei temi centrali su cui si è concentrato il lavoro del mio assessorato. Lo sviluppo della rete ciclabile non è solo una garanzia di sostenibilità degli spostamenti a favore dell’ambiente, ma anche un’opportunità di aumentare il potenziale attrattivo dei territori. Il sistema Lodigiano è uno dei più sviluppati in Italia con oltre 150 km di ciclabili ed è quindi fondamentale completare i tratti mancanti e garantire una costante manutenzione degli esistenti. È chiaro che la curiosità del turista non può essere attirata solo creando le infrastrutture, ma deve essere coniugata a una necessaria opera di valorizzazione e promozione delle opportunità che il Lodigiano offre e che gli enti coinvolti devono portare avanti in sinergia».
I sindaci di Sant’Angelo Maurizio Villa e di Graffignana Margherita Muzzi, che hanno incontrato l’assessore Foroni in municipio a Graffignana, hanno espresso soddisfazione per l’intervento che rafforzerà la connessione fra le comunità barasina e graffignanina, e la volontà di collaborare con Regione e Provincia per futuri progetti. Presente anche Mario Massimini, delegato provinciale per Lodi della Federazione Ciclistica Italiana e presidente dell’Associazione “Pedale Casalese”.
Lodinotizie in
collaborazione con: