Il Consiglio per le Pari Opportunità aderisce alla petizione per l’introduzione della doppia preferenza di genere nel sistema elettorale
Milano, 4 giugno 2012 – Il Consiglio per le Pari Opportunità della Lombardia in merito al dibattito attualmente in corso sulla legge elettorale regionale, ritiene – come sottolinea la Presidente Rossana Caggiano – che, in attuazione degli articoli 51 e 117, comma 7, della Costituzione, tradotti compiutamente nell’art. 11 dello Statuto regionale, debba essere prevista la democrazia paritaria.
Ha perciò aderito all’iniziativa proposta dalla Conferenza delle Presidenti degli Organismi regionali di parità impegnandosi nella diffusione di una petizione che riguarda l’introduzione della doppia preferenza di genere nel sistema elettorale della Lombardia, vista come un meccanismo elettivo che potrà fare la differenza permettendo all’elettore di dare la sua preferenza contemporaneamente ad un uomo e ad una donna.
Questa iniziativa è in linea con l’esortazione forte fatta più volte dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al fine di colmare nel nostro Paese il grave stato di sottorappresentanza femminile in politica e nelle istituzioni.
Lodinotizie in
collaborazione con: