By Published On: 24 Maggio 2023Categories: Lodigiano

William Vecchi, uno zelasco in cima alla classifica degli allevatori di piccioni viaggiatori

(Zelo Buon Persico, 24 mag 2023) – Centinaia tra attestati e medaglie vinti nelle più prestigiose competizioni di velocità e resistenza nazionali ed internazionali. Il campione, William Vecchi, classe 1936, vissuto a Ferrara e residente a Zelo Buon Persico dal 1965, ha conquistato i suoi primati sportivi, come allevatore di piccioni viaggiatori, dal 1974 ad oggi.

Il Sindaco Angelo Madonini lo ha incontrato nella sua abitazione di Zelo, insieme all’assessore Sergio Groppaldi, per visitare le voliere e scoprire più da vicino i segreti dell’attività di addestratore. Nel 2006 Vecchi ha ottenuto il primo e il terzo posto al Campionato italiano di specialità, per la categoria “Velocità femminile – Grandi gruppi”, nel 2007 ha scalato la classifica delle Olimpiadi colombofile, organizzate in Belgio dalla Fédération Colombophile Internationale. Ancora nel 2022, seppure con un’attività che, con l’avanzare dell’età, ha progressivamente ridotto, è arrivato quinto alla Colombaia unica nazionale, organizzata dalla Federazione colombofila italiana, e recentemente è stato selezionato per partecipare ai Campionati mondiali ed europei 2023.

«Ottengo ancora buoni risultati – afferma con soddisfazione Vecchi, mostrando gli ultimi riconoscimenti ricevuti – Oggi allevo una quindicina di piccioni viaggiatori (in passato fino a 80, ndr), poi ci sono i riproduttori e i novelli. La prossima gara si terrà il 20 maggio a Cesena, il programma è molto ricco».

Si contano infatti una trentina di appuntamenti, da marzo a ottobre, stabiliti dal calendario della Federazione colombofila italiana per l’anno in corso. I corridori, adeguatamente selezionati e allenati, possono volare per centinaia di chilometri con l’obiettivo di tornare a casa, dopo essere stati allontanati dal nido. Vengono trasportati con appositi mezzi al punto di partenza della gara e poi liberati. La velocità di volo è elevatissima, paragonabile, su breve distanza, a quella di un veicolo in autostrada. Gli animali dotati di microchip vengono tracciati fino al momento del ritorno in gabbia, reso possibile grazie al loro eccezionale senso dell’orientamento.

«L’impegno con cui il signor Vecchi ha coltivato la sua passione è davvero ammirevole – dichiara il sindaco Madonini. Siamo fieri di accogliere nella nostra comunità un allevatore di eccellenza che ha raggiunto i massimi livelli, riscoprendo e facendo propria una tradizione antica, quando ancora non esistevano mezzi rapidi di comunicazione e i piccioni erano i messaggeri più affidabili. In molti Paesi del mondo l’addestramento di questi animali è un’attività sportiva e imprenditoriale consolidata, in Italia è forse più rara, a maggior ragione siamo felici che a Zelo ci sia qualcuno che ha voluto esprimere il suo amore per la natura, il nostro territorio e la campagna, in una forma così originale».

Lodinotizie in
collaborazione con: