By Published On: 27 Gennaio 2011Categories: Lodigiano

Osservatorio camerale

La Camera di commercio di Lodi, grazie al proprio patrimonio informativo ricchissimo, costituito in primo luogo dal Registro delle Imprese, ma che include anche una serie di altre banche dati, è un punto di riferimento – di osservazione e conoscenza -, che crea valore aggiunto restituendo alle imprese le informazioni che le stesse forniscono, rese intelligibili e arricchite di significati attraverso l’attività di analisi e di elaborazione. In tal modo costituisce un autorevole punto di osservazione permanente sul sistema economico locale.

Attraverso il proprio sistema, la Camera di Commercio di Lodi mette perciò a disposizione di  amministratori pubblici, operatori economici  e professionisti,  stampa, studenti, ricercatori, analisti economici, esperti in programmazione territoriale, un quadro informativo statistico affinato fruibile sul sito www.economialodigiana.it.

L’ “Osservatorio” camerale è un servizio reale reso al sistema delle imprese e al territorio, costituito da indicatori statistici, sempre  aggiornati in tempo reale, focalizzati sul binomio economia-territorio, tali da garantire la conoscenza delle dinamiche di sviluppo locali e dei suoi settori economici.

Scopo è quello di facilitare l’accesso a tutte le informazioni statistiche ed economiche da parte di cittadini, imprese, professionisti,  Istituzioni e studiosi e svolgere attraverso ciò un’azione di informazione e di aggiornamento delle conoscenze della realtà locale. L’ “Osservatorio” , attraverso nuove forme di rappresentazione delle informazioni dei dati disponibili, va  incontro  a esigenze che scaturiscono dal dialogo con un’utenza sempre più informatizzata supportandola  con indicatori di struttura che permettano di descrivere, interpretare e quantificare i livelli e le prospettive di sviluppo della economia provinciale.

Sul sito www.economialodigiana.it il visitatore trova indicatori in grado di interpretare in maniera continuativa le dinamiche strutturali attraverso la interconnessione degli archivi camerali, riferiti a varie tematiche: Sistema imprenditoriale, Congiuntura, Commercio estero, Mercato del lavoro, Valore aggiunto, Credito (depositi e impieghi bancari), Disagio economico, Brevetti. Complessivamente otto sezioni a cui sono correlate una serie di sottosezioni.

Lodinotizie in
collaborazione con: