By Published On: 26 Maggio 2023Categories: Lodigiano

Investiti nel 2022 oltre €116 milioni per l’efficientamento della centrale di Tavazzano e Montanaso

Montanaso Lombardo (LO), 26 maggio 2023 – Si rafforza l’impegno di EP Produzione per l’efficientamento della Centrale di Tavazzano e Montanaso con oltre 116 milioni di euro investiti nel 2022. Un impegno economico significativo che proseguirà nei prossimi tre anni, fino alla entrata in servizio della nuova Unità, attraverso ulteriori investimenti per 156 milioni di euro.

Questo lo scenario descritto dal sesto Bilancio di Sostenibilità della società, la rendicontazione trasparente delle attività in relazione all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile approvata dall’Assemblea dei Soci e relativo alla Centrale di Tavazzano e Montanaso che ha impiegato nel 2022 72 persone.

A livello nazionale, la squadra di EP Produzione è composta da 511 persone[1], di cui 41 assunti nel 2022. EP Produzione ha inoltre registrato 1.656.143 ore lavorate da ditte terze, il che equivale a un indotto complessivo generato sul territorio di 142 milioni di euro.

Risulta inoltre elevata la percentuale di spese e ricadute sui fornitori locali per la Centrale di Tavazzano e Montanaso nel 2022. Sul totale della spesa di fornitura della Centrale il 67% è destinato a fornitori locali. Un risultato positivo strettamente correlato ai progetti di efficientamento dei nuovi cantieri che vedono coinvolte le imprese locali del territorio e che genera impatti diretti e indiretti sull’occupazione e sul benessere sociale delle comunità locali.

Nel 2022, EP Produzione ha generato un valore distribuito sul territorio nazionale per più di 4,5 miliardi di euro. Su un totale di 164 milioni di euro versati alla Pubblica Amministrazione (PA), il 10% sono stati erogati per le PA locali attraverso imposte regionali, IMU e TASI, canoni demaniali per l’uso di acque pubbliche, tasse sui rifiuti e altri contributi.

Centrale di Tavazzano e Montanaso

La Centrale è un punto di riferimento nella produzione di energia elettrica in Italia, con una potenza attualmente installata di 1.170 MW elettrici e un’area di circa 70 ettari nei Comuni di Montanaso Lombardo e di Tavazzano con Villavesco, in provincia di Lodi, a soli 25 km da Milano.

La nuova unità a ciclo combinato avrà una potenza elettrica netta di circa 800 MW elettrici, con un rendimento superiore al 62%, il che si tradurrà in una sensibile riduzione di consumo di combustibile e di emissioni. Questa nuova tecnologia, infatti, renderà la Centrale di Tavazzano e Montanaso più performante, efficiente, flessibile e con minori emissioni in atmosfera rispetto all’attuale.

Il progetto prevede inoltre la sostituzione della pre-esistente Unità 8 e la limitazione delle ore di funzionamento dell’Unità 6, in modo da rendere la Centrale ancora più efficiente e sostenibile. Attualmente, è dotata di due moduli a ciclo combinato: l’unità 5, da 790 MW, e l’unità 6, da 380 MW.

Lo stabilimento è conforme agli standard ambientali più rigorosi ed è sottoposto a monitoraggio e controllo da parte di Enti locali e nazionali come Arpa e Ispra.

Tra le tante iniziative avviate da EP Produzione nel 2022, di particolare rilievo la collaborazione tra la Centrale di Tavazzano e Montanaso e l’IIS “A. Volta” di Lodi e AiFOS, nell’ambito dell’educazione civica. Dopo le esperienze positive dei progetti alternanza Scuola-Lavoro e della “Caccia all’Insidia” e “sVolta verso la Sicurezza”, è stato lanciato il progetto “In soccorso a tua Volta”, dedicato ai circa 100 studenti delle classi V, con l’obiettivo di approfondire il tema del primo soccorso. Per il 2023-25 è stato previsto ed avviato un programma triennale che coprirà i temi di gestione delle emergenze incendio e tutela dell’ambiente, oltre quelli tradizionali di salute e sicurezza.

L’impianto ha confermato inoltre la collaborazione ormai decennale con il Comando dei Vigili del Fuoco di Lodi: lo scorso novembre sono state aperte le porte a 18 operatori del Nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) Provinciale per due giornate di attività di addestramento.

Sempre nel 2022, l’impianto di Tavazzano e Montanaso ha contribuito, insieme ad altre realtà locali, alla realizzazione del progetto di cardio protezione comunale, denominato “Kardhia”, per l’installazione di un nuovo defibrillatore nel centro di Tavazzano in Via San Giovanni Bosco. Il dispositivo salvavita, posizionato all’aperto, è così disponibile a tutti in caso di emergenza. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Tavazzano con Villavesco, ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza sanitaria dei cittadini e prevede anche l’organizzazione di seminari a titolo gratuito sulle manovre di primo soccorso.

Lodinotizie in
collaborazione con: