Aipo e Regione in campo per la messa in sicurezza dell’Adda
L’assessore regionale al Territorio e protezione civile ha partecipato all’isolotto Achilli (Lodi) a un incontro dedicato alla sicurezza idraulica della città e alla presentazione delle azioni che serviranno a tutelare la città da eventuali ondate di piena.
La messa in sicurezza delle sponde del fiume Adda è l’obiettivo di Regione Lombardia e Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) nell’ambito dei lavori idraulici che interesseranno la riva del fiume, con l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico e prevenire eventuali esondazioni causate dalle piene del corso d’acqua.
“Una parte dei lavori – ha fatto sapere l’assessore – è già stata aggiudicata a seguito del bando di fine 2020. Alcuni interventi riguarderanno principalmente le sponde del fiume in modo che, in caso di piena, sia impedita l’esondazione del flusso d’acqua, oltre a sistemare la recinzione a protezione delle sponde e il rifacimento del ponticello ad uso agricolo in corrispondenza dell’incrocio tra via del Contarico e via Segrè”.
“Quella di oggi – ha aggiunto l’assessore – è l’ennesima dimostrazione dell’estrema attenzione che l’istituzione regionale, insieme ad Aipo, dedica ai rischi connessi a eventi calamitosi e alla relative prevenzioni, fornendo gli strumenti necessari per garantire la difesa spondale in caso di alluvioni”.
“L’isolotto Achilli – ha concluso l’assessore – insieme al fiume Adda, rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio, da tutelare e salvaguardare”.
Lodinotizie in
collaborazione con: