14 giugno 2023 Una nuova immagine per SanFereorto
Mercoledì 14 giugno alle ore 11:30 presso la casetta di SanfereOrto – Via San Fereolo 3, Lodi verrà presentato il nuovo sito, realizzato attraverso un percorso di costruzione dell’identità e del modello di SanfereOrto all’interno del progetto Sanfereorto. Semi di Natura e Comunità per il territorio, finanziato da Fondazione Cariplo di cui il capofila è il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo in partenariato con Associazione Comunità Il Gabbiano, Cooperativa Sociale Il Pellicano e il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU).
Hanno partecipato al percorso anche gli altri enti dell’ATS di gestione di SanfereOrto: Il Mosaico Servizi Soc. Coop. Sociale, il Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente e il Comune di Lodi.
In questa occasione i cittadini, gli enti del Terzo Settore e le istituzioni del Lodigiano avranno modo di conoscere la nuova identità visiva, con immagine coordinata e logo, il sito e i canali social attraverso i quali verrà raccontato tutto ciò che accade a SanfereOrto e nei territori in cui si sta trasferendo il modello ABC Ambiente – Bene comune – Cittadini attivi.
“A 5 anni dalla nascita dell’esperienza, ci sentiamo pronti per ‘uscire’ dal quartiere di San Fereolo con una comunicazione dedicata. Per fare questo, ci è sembrato importante condividere insieme all’ATS una riflessione sul dove siamo arrivati oggi e quali potrebbero essere le prospettive future. Il percorso ha consentito l’identificazione del modello ABC Ambiente – Bene comune – Cittadini attivi che costituisce il principio dell’esperienza e anche la modalità con cui si desidera diffondere buone pratiche nel Lodigiano, attraverso il coinvolgimento di amministrazioni comunali e cittadini.” (Annamaria Cremascoli – architetta esperta in rigenerazione urbana e cittadinanza attiva).
Dichiara – inoltre – Gian Marco Locatelli, agente di sviluppo Area Lavoro e Ambiente dell’Ufficio di Piano – Ambito di Lodi e segretario ATS “SanfereOrto aveva la necessità di essere comunicato con una sua identità visiva e il prodotto è davvero di alta qualità. Ora gli enti della ATS sperimenteranno una fase nuova, di quello che è a tutti gli effetti un laboratorio di buone pratiche a cielo aperto, in grado di tenere insieme tematiche trasversali come l’Ambiente, l’Inclusione Sociale e la partecipazione attiva dei cittadini. L’Ufficio di Piano ha da sempre creduto in questa realtà e continuerà a farlo.”
Il sito e l’identità visiva sono stati realizzati da ABCittà, una cooperativa sociale costituita da un gruppo interdisciplinare di professionisti esperti in progettazione partecipata e comunicazione sociale, mentre il percorso di definizione dell’identità e del modello è stato accompagnato dal Politecnico di Milano – DAStU, partner di progetto.
Lodinotizie in
collaborazione con: