By Published On: 8 Febbraio 2012Categories: Lettere

Lodi Vecchio. Lega: “Ci tiene veramente il Sindaco Cordoni ad informare del PGT la cittadinanza?

Il PGT di Lodi Vecchio è finalmente in discussione per la sua approvazione. E’ previsto di regola, che la Giunta metta in condizioni la cittadinanza di poter partecipare e conoscere appieno, attraverso tutti gli strumenti disponibili ed in tempi ragionevoli il piano di governo del territorio. Questo Piano peraltro è secondo noi, in ritardo e disponibile per la sua approvazione, dopo ben 8 anni dal precedente PRG del 2004. 

La Giunta Cordoni aveva organizzato due assemblee nel corso del 2011 senza esprimere idee e senza indicare le linee guida generali ai cittadini ed alle opposizioni. 

Nulla che potesse far comprendere ai cittadini le strategia e la pianificazione del territorio per i prossimi 10/20 anni. Il Sindaco (in foto) dichiarò che non esisteva nessun documento su cui discutere, ma era stata indetta, allo scopo di raccogliere proposte utili alla stesura del Piano, salvo poi sapere qualche giorno fa, tramite il quotidiano che la Giunta ci stava lavorando da tre anni. .

Visto il modo scorretto con cui è stata gestita la cosa in questi giorni, e dalle informazioni pervenute ai cittadini,ci sembra che l’approccio della Giunta non preannunci nulla di positivo, perché per nulla chiara la volontà di muoversi con trasparenza e condivisione. 

Ufficialmente solo il 30 gennaio di quest’anno è stato reso disponibile sul sito del comune il PGT 2012 , ed il 31 gennaio mattina il comune ha distribuito i volantini per l’assemblea del 2 febbraio..In realtà dopo l’articolo apparso venerdi 3 febbraio il Sindaco dichiara” che per maltempo l’assemblea è rinviata a Lunedi 6 febbraio” .

Ma sul sito il 5 febbraio leggiamo : A causa del maltempo e per facilitare la partecipazione dei cittadini, l’Assemblea pubblica di presentazione del documento di piano PGT, è stata rinviata a LUNEDI 13 FEBBRAIO alle ore 21,00  sempre in sala consiliare.

Sempre in quell’articolo il sindaco ha replicato al consigliere indipendente Zanoncelli che è da tre anni che ci lavorano, e che è troppo presto, non bisogna giudicare prima di sentire, e che si sarebbe discusso nel merito

Ma a nostro parere ne escono due considerazioni spontanee:

1 – Questa ci sembra un’offesa all’intelligenza delle persone, perché per chi ha a cuore la città e per coloro che sanno leggere un PGT (compresi i professionistI) non c’è bisogno di spiegazioni e giustificazioni più o meno veritiere da parte del sindaco. Le importanti scelte strategiche sono già evidenti, verificando il documento sul sito sulle principali aree introdotte. Non ovviamente sul documento e sulla relazione tecnica del relatore, ma sulla logica del ….“fèmeghel digerì pian pianin”…da parte di queste giunte che continuano  ininterrottamente a perseguire questa strada . Il sindaco Cordoni è la continuazione in peggio del vecchio modo di amministrare che ritorna ! !

2 – Ma se veramente ci stanno lavorando da tre anni, perché nelle due assemblee del 2011 non avevano uno straccio di proposte da esporre in aula ai cittadini ? Forse perché è meglio non far sapere nulla fino all’approvazione del Piano:….?

A questo punto ci chiediamo: ma che stanno facendo? Che modo è questo di organizzare una assemblea sul PGT . Perchè questo ritardo nel comunicare e questi cambi di programma repentini senza preavviso? (sempre che sia l’ultimo). Ma ci tiene veramente il Sindaco Cordoni, ad informare del PGT tutta la cittadinanza? Come può pretendere il che i cittadini siano più sensibili ed attenti alla vita Amministrativa e possano partecipare alle scelte di sviluppo di Lodi Vecchio? Ci rendiamo conto che dalla stesura di questo piano, ne esce una sola considerazione ovvia, e cioè  che “il lupo perde il pelo ma non il vizio”.

Esprimiamo quindi rammarico e contrarietà all’atteggiamento tenuto dalla Giunta anche in questa occasione, che abbiamo denunciato a mezzo stampa e nelle sedi comunali anche in occasione del PRG2004.

Ci facciamo promotori, quindi in primis di questa protesta sul ritardo della comunicazione e coinvolgimento dei cittadini, ma come già annunciato, teniamo a ribadire che noi siamo presenti, sia per analizzare puntualmente il PGT 2012, sia quando sarà necessario criticare ed intervenire collaborando con Provincia e Regione per bloccare (come fatto in passato) le scelte non condivisibili e sbagliate, che ci sembrano già evidenti e che ribadiremo molto presto in modo chiaro.

Sperando di riscuotere anche il consenso popolare, siamo consapevoli che noi, come i nostri concittadini, potremo fare le nostre osservazioni nello spirito della proposta che ci ha sempre contraddistinto, anche in consiglio comunale, per modificare in meglio l’assetto urbanistico futuro della città di Lodi Vecchio .

Ambrogio Locatelli

LEGA NORD – LODI VECCHIO

Paolo Sartorio Foto © Lodinotizie

Lodinotizie in
collaborazione con: