By Published On: 12 Giugno 2015Categories: Fuori Provincia

Violenza a Milano. Maroni: «Se necessario si spari» – Mantovani: «Situazioni causa di politiche accoglienza errate»

Due salvadoregni ventenni sono stati arrestati dalla Squadra Mobile di Milano con l’accusa di tentato omicidio per l’ aggressione al capotreno e al suo collega. Apparterrebbero alla gang di latinos . Il presunto esecutore materiale della brutale aggressione aveva nascosto il machete nei pantaloni.

 L’aggressione sarebbe avvenuta a bordo del treno perché i sudamericani si sono rifiutati di mostrare il biglietto al capotreno. Il ferroviere colpito al braccio, secondo alcuni amici che per tutta la notte hanno seguito lo sviluppo della situazione, dopo una lunga operazione potrebbe non perdere più l’arto, che gli è stato riattaccato. L’uomo, che ha circa 30 anni, è stato sottoposto a un’operazione chirurgica all’ospedale di Niguarda.

«Non è pensabile che i milanesi debbano convivere con continue situazioni di disagio e persino di violenza che derivano dal una errata politica dell’accoglienza». Così ha dichiarato Mario Mantovani, vice presidente ed assessore alla Salute di Regione Lombardia, che stamane si è recato nei due ospedali milanesi, Niguarda e Fatebenefratelli di Milano, dove sono stati ricoverati gli operatori di Trenord rimasti vittima, questa notte, di un’aggressione selvaggia.

SOLIDARIETÀ AL CAPOSTAZIONE – “Ho voluto innanzitutto congratularmi con lo staff medico dell’Ospedale Niguarda per l’eccellente lavoro messo in campo che ha consentito di superare le criticità che si prospettavano nella notte nei confronti del paziente. Ho anche avuto modo di parlare con il capostazione, che ho trovato sollevato per l’esito dell’operazione. Insieme all’assessore Sorte, abbiamo manifestato la nostra solidarietà e quella di Regione Lombardia”.

UN ATTO DI VERO CORAGGIO – All’ospedale Fatebenefratelli l’assessore ha invece incontrato il secondo operatore colpito, lì ricoverato in modo meno grave e che era intervenuto per aiutare il collega nel corso dell’aggressione. “Ha compiuto un atto di grande generosità, mettendo in campo un gesto di coraggio oggi non comune e che gli fa certamente onore”, ha sottolineato Mantovani, che si è voluto complimentare con i sanitari Fatebenefratelli per le cure prestate. (Ln)

Stamani il governatore Roberto Maroni ha dichiarato: «Chiederemo di mettere i militari e la polizia per contrastare questi fenomeni. Voglio qualcuno che impedisca queste cose e se è necessario sparare, si spari».

 

Lodinotizie in
collaborazione con: