By Published On: 14 Ottobre 2014Categories: Fuori Provincia, Lettere

Lettere – Mostra: Marius, genio e macchina

MariusMancano pochi giorni all’inaugurazione di una interessante mostra proposta nella Sala degli affreschi nel Castello Visconteo di Pandino.

In attesa che si possa dedicare un Museo, il Comitato Marius di cui faccio con soddisfazione parte, mette in mostra e presenta in maniera esaustiva i lavori di una vita dedicata all’umanità Di UN GENIO: Mario Stroppa che si firmava MARIUS.


Altre mostre sono state fatte e che riguardavano questo poliedrico UOMO MACCHINA La prima nell’anno 1956 era stata da lui organizzata insieme al Comune di Pandino.

Alla fine degli anni 80, anche allora, feci parte di un “Gruppo di lavoro Marius” insieme ad un ex sindaco amatissimo il Maestro Domenico Invernizzi, l’architetto Fiori, l’interior designer Mariagrazia Silva, l’artista e grande amico di Marius, Erminio Merici; non ultima la studiosa Caterina Corradini che, dopo una tesi di Laurea ha realizzato un interessantissimo libro dal Titolo: MARIUS.

Nel cortile di Via Umberto I° a Pandino della esposizione Silva arredamenti, all’epoca vennero proposti i mobili disegnati e fatti realizzare da un artigiano milanese, che arredavano l’antica torre del Castello Visconteo dove Marius visse e lavorò.

Considerate le caratteristiche e le caratterizzazioni di questi arredi, non si sa se Marius abbia preso spunto dal Designer BUGATTI; o BUGATTI sia stato ispirato da MARIUS.

Con questa MOSTRA Marius viene proposto quasi nella sua interezza e significato tecnico scientifico; grazie all’impegno di Studenti Universitari, Docenti, concittadini, Università.

Personalmente, insieme ad altri pandinesi abbiamo cercato di far percepire un grande valore aggiunto di Marius: Il CUORE e L’AMORE per L’INTERA UMANITA’.

Aspetto amici, conoscenti, collaboratori e coloro che sono stati toccati da questo mio sentimento.
Questa mostra riesce a toccare e stimolare tutti i sensi e NON SI PUO’ fare altro che ESPRIMERE GRATITUDINE e GIOIA per la RISCOPERTA DI UN UOMO GENIALE. La vostra presenza premia e gratifica il mio personale impegno e di tutti coloro che da MARIUS sono stati rapiti, distolti dal banale che inonda la vita quotidiana…

…SI SONO INNAMORATI di uno spirito e di ciò che ha lasciato.


GRAZIE!

Gianni Silva

SILVA ARREDAMENTI dal 1910 a PANDINO

Lodinotizie in
collaborazione con: