By Published On: 25 Novembre 2021Categories: Cultura e Sport

Teatro. Theresia Orchestra in concerto a Lodi

Dopo oltre un anno e mezzo dall’ultima residenza, l’Orchestra giovanile torna in città dal 22 al 28 novembre con una prova aperta rivolta agli allievi dell’accademia Gaffurio venerdì 26 novembre. Sabato 27 novembre, il concerto finale diretto da Alfredo Bernardini presso il Teatro alle Vigne con sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart/Michael Haydn, Joseph Martin Kraus e Franz Josef Haydn

Si rinnova la collaborazione con il Teatro della città lodigiana che ospiterà i musicisti sul palco con due concerti all’interno della stagione musicale 2021-2022

Lodi, 23 novembre 2021 – A circa due anni dall’ultima residenza di Theresia Orchestra a Lodi avvenuta nel gennaio 2020, l’orchestra torna in città dal 22 al 28 novembre con una nuova residenza, la trentesima dalla sua nascita, un concerto di chiusura sabato 27 novembre alle 21 presso il Teatro alle Vigne e una prova aperta venerdì 26 dalle 14,30 dedicata agli allievi dell’accademia Gaffurio.

Theresia Orchestra è ad oggi l’unica orchestra giovanile internazionale che si dedica espressamente al repertorio classico su strumenti d’epoca. L’orchestra riunisce al suo interno musicisti sotto i 28 anni di età specializzati in prassi esecutiva storicamente informata e provenienti dalle principali istituzioni accademiche di musica di tutta Europa. Theresia è un progetto di filantropia culturale supportato e sviluppato da ICONS, organizzazione con sede a Lodi che opera in due principali ambiti: la ricerca pubblica europea e il mecenatismo culturale. Attraverso il progetto, ICONS fornisce sostegno artistico e finanziario a giovani musicisti di talento, dando loro l’opportunità di esibirsi in contesti prestigiosi e di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito professionale ed artistico.

“Ancora una volta abbiamo scelto Lodi come luogo di riferimento per la trentesima residenza della nostra orchestra”, afferma Mario Martinoli, direttore artistico di Theresia Orchestra e Founder e Co-Chair di ICONS. “Siamo lieti di ritornare dopo il periodo di silenzio causato dalla pandemia a Lodi. Una città che per dimensioni, posizione e atmosfera rappresenta un luogo di studio ideale per i giovani musicisti, e un territorio che più volte in passato ha accolto positivamente le attività di un ensemble dinamico e internazionale come Theresia Orchestra. Il nostro concerto di chiusura si terrà al Teatro alle Vigne con cui abbiamo iniziato a collaborare nel 2019. Siamo lieti di far nuovamente parte della stagione musicale del Teatro che per la stagione 2021-2022 vedrà l’orchestra impegnata in due date: il 27 novembre e il 6 maggio 2022”.

Durante il concerto di sabato 27 novembre, l’orchestra, diretta da Alfredo Bernardini, potrà cimentarsi in un programma basato sul repertorio principale del progetto Theresia, quello sinfonico, e vedrà nello specifico lo svolgimento della Sinfonia in Sol Maggiore K444 / P16 di Wolfgang Amadeus Mozart/Michael Haydn, della Sinfonia in Re Maggiore VB143 di Joseph Martin Kraus.

“La presenza di Theresia Orchestra è molto importante sia per la città sia per la provincia, dove mancava un’orchestra di questo tipo. Da quando ho iniziato a gestire l’attività del Teatro alle Vigne, ho subito avviato una collaborazione con l’Orchestra: oltre ai concerti che possiamo offrire al pubblico, si offre ai giovani la possibilità di assistere alle prove, aprendo le porte del teatro proprio per questa occasione. In questo modo si consente agli studenti di fare una forte esperienza musicale, ascoltando musica eseguita da coetanei”, dichiara Angelo Curtolo, direttore del Teatro alle Vigne di Lodi.

La residenza e il concerto finale fanno parte del progetto ‘Sinfonia in Città’ realizzato con il patrocinio di Fondazione Cariplo. Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia, Novara e VCO. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili. Oggi più che mai invece c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi. In questi 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di 35.600 progetti donando al territorio oltre 3.6 miliardi di euro.

Lodinotizie in
collaborazione con: