By Published On: 2 Aprile 2011Categories: Cultura e Sport

Rugby, derby storico a Piacenza. Va in scena Lupi Vs Leoni

Lupi Vs Leoni Locandina OKPiacenza • Si disputerà domenica 10 aprile un vero e proprio “big match” – Lupi Vs Leoni, un derby tutto piacentino di rugby, da sempre molto sentito tra gli appassionati. A scendere in campo per la 19ª giornata di campionato serie A1 saranno i biancorossi del Piacenza Rugby Propaganda e i bianconeri della compagine Banca Farnese Rugby  Lyons. L’appassionante sfida partirà alle ore 15:30 presso lo Stadio Beltrametti. Un incontro che vuole soprattutto esprimere la vera sportività e la gioia dello “stare insieme” pue essendo avversari. Un sport, questo, che da sempre è considerato “per duri”, ma che in realtà (spesso al contrario del nostro sport nazionale…) insegna, a tutti coloro che vi ruotano intorno, giocatori e non, lo spirito dell’amicizia. Uno sport dove i valori sono quelli di un tempo che, ahimè, forse non c’è più. Ma bando alle ciance, noi di Lodinotizie abbiamo voluto con piacere sostenere questa bella ricorrenza sportiva, come media partner lodigiano, proprio perchè crediamo che incontri di questa natura sono davvero molto utili ai giovani (e anche ai meno giovani) per comunicare, per aggregare. E chi meglio di un giornale online come il nostro poteva fare sua questa filosofia? Anche lo studio del logo è stato creato ad hoc dalla Redazione appositamente per l’occasione.

A dimostrazione di quanto sia sentito questo evento sportivo, sono le pubblicazioni e le promozioni che sono state create… L’idea è di Franco Lococo e dei suoi amici. Il tallonatore del Piacenza, che proprio in occasione della stracittadina giocherà la sua ultima partita della carriera, convoca il fotografo Franz Soprani per recuperare materiale poi da pubblicare su Facebook, nella pagina “Lupi vs Leoni”, apposito spazio dedicato a tutto ciò che è derby e dintorni. Sono da poco passate le 17 quando arrivano biancorossi e bianconeri vestiti come se dovessero scendere in campo tra pochi istanti. Simulano touche, mischie, placcag-gi, posando tra il serio e il di- vertito per l’attento obiettivo di Soprani. Attorno a loro, i passanti si fermano o rallentano il passo, incuriositi, divertiti, interessati. “Cosa succede? Chi sono? Cosa fanno? ” si chiede la gente, puntualmente informati dai giocatori stessi. «Il 10 aprile – sottolinea Lococo – sarà una giornata speciale per il rugby cittadino. Siamo qui per propagandare una partita che rappresenta un vero e proprio evento, ricco di storia e di tradizione. Per l’occasione, abbiamo anche cavalcato l’onda lunga di Facebook, creando un’apposita pagina. La speranza di tutti noi, bianconeri e biancorossi senza distinzione di bandiera, è riempire lo stadio Beltrametti».

Qui potete trovate qualche informazione in più su questo storico incontro di rugby e, sotto,  una bella fotogallery.

Per chi frequenta Facebook, la pagina è questa.

[imagebrowser id=5]

L’immagine del logo di questo evento è dedicato allo scomparso amico Guido Scotti, perchè anche lui era un regbysta, in campo e nella vita.

Lodinotizie in
collaborazione con: