By Published On: 25 Febbraio 2014Categories: Cultura e Sport

Lettere a Lodinotizie – Il 27 febbraio incontro-presentazione “La Destra che voleva fare la rivoluzione”

La copertina del libro di Amorese

Giovedì 27 febbraio alle ore 18.30 al Bar Lodi di piazza Vittoria, Destra Laudense – il “braccio culturale” di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale nel Lodigiano – ha organizzato un incontro dal titolo “La Destra che voleva fare la rivoluzione” con la presentazione del libro “Fronte della Gioventù” di Alessandro Amorese. Al termine dell’incontro verrà offerto un rinfresco.

La volontà di presentare questo libro nasce dal fatto che sugli Anni di piombo si è trattato molto e abbiamo trattato molto (si pensi alla presentazione dei libri di Nicola Rao tenute negli anni scorsi come Lodi Protagonista): c’è invece bisogno di raccontare la vita del FdG – il Fronte della Gioventù, il movimento giovanile del MSI –  soprattutto dal 1981, con la generazione che eredita l’esperienza dei Campi Hobbit ma anche la repressione del post Bologna.
Amorese nel suo libro racconto un mondo che seppe portare avanti nuove tematiche: ecologismo, identità, indipendenza nazionale, sovranità (quest’ultima, oggi molto attuale, fu spunto già 30 anni fa per i ragazzi del FdG), superamento degli opposti estremismi, quegli estremismi che avevano insanguinato il decennio precedente.
Emblematico fu Fare Fronte, sigla che in scuole e università riscosse buon successo tra gli studenti e ricercando quell’agibilità politica che il Fuan – il movimento universitario del MSI – aveva perso dopo i ’70. Rotte diverse rispetto al passato e spesso in contrasto con quelle seguite dal partito
Nel libro si spiegano anche i rapporti fra Movimento Sociale Italiano e Fronte della Gioventù: il MSI seguiva infatti una logica di partito e spesso non riusciva a cogliere le istanze di rinnovamento dei ragazzi del FdG, ponendosi in una posizione che alternava indifferenza a insofferenza. Il punto è che il FdG si guadagna una discreta forza
politica interna, pur nella minima autonomia economica. Poi c’erano i temi che dividevano ma che aggregavano, come la politica estera.
Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare a questo incontro di approfondimento culturale.
Associazione Destra Laudense

Lodinotizie in
collaborazione con: