By Published On: 28 Aprile 2011Categories: Cultura e Sport

Le vignette di Altan in mostra al Coffee Move

La mostra “Cipputi sui tetti. Francesco Tullio Altan e la crisi”, inserita nella rassegna “Il lavoro mobilita l’uomo”, comprende oltre cinquanta opere originali disegnate dalla matita di Altan, fulminanti vignette in bianco e nero e magnifiche tavole a colori, che raccolgono una selezione della sua produzione satirica dagli anni Settanta ad oggi. Un percorso a ritroso che, muovendo dalla recessione economica in corso, racconta la Crisi come andamento cronico della società italiana, quasi un suo dato esistenziale. Al centro di tutto lo sguardo – sempre spietato e sagace – della ‘umanità comune’ che da sempre popola il mondo di Altan e del personaggio che più ne rappresenta la coscienza critica, il metalmeccanico Cipputi. Nel 2010 la mostra è stata allestita al Collecchio Video Film Festival.

Dal 30 aprile al 15 maggio a Lodi come mostra della rassegna “Il lavoro mobilita l’uomo” organizzata dall’Associazione culturale Adelante! e Meic. La mostra è inserita anche nel “Festival dei comportamenti umani” organizzato dal Comune di Lodi. Presso il Coffee Move, corso Mazzini 64, Lodi – ingresso gratuito.

Francesco Tullio-Altan (Altan), nato nel 1942 a Treviso, apprezzato dal pubblico come prestigioso vignettista satirico e straordinario autore di fumetti per adulti, è osannato dalla critica per le qualità non solo narrative e grafiche ma anche letterarie delle sue opere.
Oltre a ciò, Altan è anche uno dei maggiori autori italiani per l’infanzia. La sua PIMPA (fumetti, racconti, libri, giochi, serie televisive, opere multimediali, spettacoli teatrali) è il personaggio favorito dei bambini italiani da 0 a 7 anni. Un altro, assai noto ai ragazzi, è il camaleonte Kamillo Kromo. E tra quelli per adulti, oltre al famosissimo Cipputi archetipo dell’operaio, pieno d’ironia e di buon senso, e alle bellone sexy dalla battuta pungente, hanno diffusione (non solo italiana) l’avventurosa Ada, lo squallido Friz Melone, il fantastorico Colombo.

Lodinotizie in
collaborazione con: