By Published On: 26 Marzo 2021Categories: Cultura e Sport

In uscita il nuovo libro di Paolo Virdi “Hockey Mundial – gli anni ’80 e una favola tutta italiana”

Linee Infinite Edizioni è lieta di informare che il 31 di Marzo 2021 uscirà il saggio sportivo “-Hockey Mundial – gli anni 80’ e una favola tutta italiana-” di Paolo Virdi.

Nel mondo dello sport gli anni ottanta rappresentano una decade sfavillante, un incessante proliferare di personaggi ed emozioni che ha coinvolto anche il piccolo hockey su pista. Nasce così Hockey Mundial, un inno ad un periodo storico avvincente, a tratti poetico, ricco di entusiasmo, grandi vittorie e cocenti sconfitte.

Un’opera di 614 pagine, che vede la genesi in un luogo preciso, il Parco Scianatico di Giovinazzo, quando sul finire degli anni ’70 Giovambattista Massari crea e plasma il mito dell’A.F.P., per concludersi all’alba del 1990 con il trionfo del Seregno in Coppa C.E.R.S..

Nel mezzo vengono narrati gli anni ottanta dell’hockey, disciplina che in quel contesto storico vive un periodo di grande floridità, supportato da una discreta attenzione mediatica. E proprio dai due più grandi successi del decennio prende spunto il titolo, dedicato ai trionfi ottenuti dalla Nazionale nei Mundial di Brasile ’86 e Spagna ’88.

La narrazione segue un filo cronologico che si snoda tra mille intrecci e svariate sovrapposizioni, racconta le gesta di squadre che hanno scritto grandi pagine di storia e dato vita a partite epiche, personaggi, aneddoti e ricordi di tifoserie spesso sopra le righe, il tutto circoscritto in palazzetti le cui atmosfere ancora oggi evocano sensazioni adrenaliniche.

Centinaia di frame che rischiavano di andare perduti, cancellati dal trascorrere del tempo, che anno dopo anno annebbia le memorie di appassionati e protagonisti, ora trovano una giusta collocazione.

Gli anni ottanta dell’hockey, cronologicamente sempre più lontani e sotto molti punti di vista ricchi di rimpianti, grazie a Hockey Mundial appaiono ancora a portata di mano: basta scorrere le pagine, socchiudere gli occhi e viaggiare a ritroso con la fantasia.

Paolo Virdi: Classe 1976, Paolo Virdi è alla sua terza pubblicazione. Fino ad oggi ha trascorso la sua vita tra lo sport e la divisa, dove ha raggiunto il quarto di secolo di servizio. In passato ha pubblicato 50 Minuti di gloria (2012) e Hockey pista, un grande romanzo (2018), libro al quale resta più legato e che altro non è che il prologo ad Hockey Mundial. Ama alla follia la propria famiglia, la moglie Federica e il figlio Riccardo, oltre ai gatti Luis e Monet e la sua Golden retriver Velli, scomparsa a solo 8 anni. Dal 2013 collaboratore de La Gazzetta dello sport, è stato anche firma per i network hockeypista.it e lodinotizie.it, nonché addetto stampa di Amatori Lodi e, dal 2016, dell’HRC Monza.


“Hockey Mundial – gli anni 80’ e una favola tutta italiana”
Autore: Paolo Virdi
Collana: Saggi e biografie
Genere: Saggio sportivo
Pagine: 614
Prezzo: € 20,00
ISBN: 978-88-6247-260-9


Fino al 31 di Marzo in “preorder” sul sito di Linee Infinite. Tiratura limitata 150 copie numerate e autografate dall’autore: Hockey Mundial www.lineeinfinite.com

Lodinotizie in
collaborazione con: