Grandi novità nel Sistema Bibliotecario Lodigiano
Grandi novità nel Sistema Bibliotecario Lodigiano. “Si tratta di una piccola “rivoluzione” – spiega Mariano Peviani, Assessore Provinciale alla Cultura – che allinea le biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Lodigiano alle esperienze più avanzate del nostro Paese – e premia gli sforzi compiuti dai Comuni lodigiani per promuovere questi servizi sul territorio. In questo modo le nostre biblioteche saranno ancora più vicine al territorio e ai propri utenti ”.
Dal 14 marzo, infatti, per gli utenti iscritti ad una qualsiasi delle 50 biblioteche comunali del territorio è possibile richiedere in qualsiasi momento un libro disponibile e presente nel catalogo collettivo delle biblioteche lodigiane, direttamente dal proprio computer di casa o da qualsiasi pc collegato ad internet. L’utente potrà poi passare a ritirarlo presso quella biblioteca; Si può inoltre prenotare un libro già in prestito senza doversi recare fisicamente in biblioteca ma attraverso un qualunque pc collegato ad internet. Nel momento in cui il libro sarà disponibile l’utente verrà avvisato dalla biblioteca e potrà semplicemente recarsi a ritirarlo. Si può anche riconsegnare i materiali presi in prestito in una qualsiasi delle biblioteche aderenti al Sistema, anche se non sono stati presi direttamente in quella biblioteca. Provvederà poi la biblioteca stessa a farli arrivare a destinazione.
Si possono richiedere, attraverso il servizio di interprestito, anche film, musica e materiale multimediale di proprietà delle biblioteche lodigiane. Il materiale verrà recapitato direttamente alla biblioteca dove potrà essere ritirato.
E ancora, si può accedere, sia in biblioteca che da casa propria, ai ricchi contenuti multimediali (gratuiti e a pagamento) messi a disposizione dalla piattaforma digitale medialibraryonline, oppure ricevere avvisi direttamente dalle biblioteche tramite mail o sms.
Avere questi servizi è facile: basta recarsi presso una delle biblioteche associate al Sistema bibliotecario lodigiano ed iscriversi, l’iscrizione è completamente gratuita.
Lodinotizie in
collaborazione con: