By Published On: 20 Marzo 2019Categories: Cultura e Sport

Al Bipielle Arte la 4ª edizione del Concorso di xilografia “Ugo Maffi-Città di Lodi”

Lodi, 19 marzo 2019 venerdì 22 marzo alle 17.30 presso la sala espositiva Bipielle Arte di via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli, sarà inaugurata la mostra “4° Concorso di xilografia “Ugo Maffi-Città di Lodi”.

L’evento – organizzato dal 2010 dal Rotary Club Adda Lodigiano di cui Maffi era socio – è stato ideato e prosegue per tenere viva l’attenzione dei cultori e degli appassionati della grafica verso la particolare tecnica incisoria che, pur “nella produzione ripetitiva di esemplari, assume un proprio linguaggio espressivo autonomo, linguaggio del segno come definizione qualificativa assoluta” (Tino Gipponi, critico d’arte).

Quest’anno partecipano al concorso ventiquattro artisti professionisti di fama non solo nazionale con complessive quarantotto opere.

Saranno esposte, fuori concorso, anche venti opere eseguite da dieci studenti del Liceo Artistico “C.Piazza” di Lodi e dieci studenti del Liceo Artistico “A.Volta” di Pavia. E’, questa, la riproposizione di un’opportunità di visibilità per futuri artisti già offerta, per la prima volta, in occasione della precedente edizione del concorso alla quale parteciparono 14 studenti del Liceo di Lodi. La loro presenza, non competitiva, tende a stimolarne l’interesse per una crescita culturale e artistica mediante l’applicazione pratica di una tecnica antichissima già utilizzata in Occidente agli albori del XV secolo.

Completerà l’esposizione la presenza di dodici opere xilografiche di Ugo Maffi, scelte tra le innumerevoli altre prodotte nel corso della sua lunga e prestigiosa attività artistica.

 

La premiazione si svolgerà, sempre in Bipielle Arte, domenica 7 aprile alle 11.

Lodinotizie in
collaborazione con: