By Published On: 18 Maggio 2011Categories: Cultura e Sport

21 maggio. Beppe Severgnini a “I Sensi/Festival di Somaglia”

I Sensi / Festival di Somaglia

www.comune.somaglia.lo.it

info e contatti:

Luca Tavani ‐ 0377.57.90.303 ‐ 320.92.42.415

l.tavani@comune.somaglia.lo.it

Un altro fine settimana ricco di eventi per “I Sensi/Festival di Somaglia”. Sarà BEPPE SEVERGNINI, editorialista del Corriere della Sera, a ricevere il Premio “Mario Borsa” dalle mani del Sindaco Pier Giuseppe Medaglia, sabato 21 maggio 2011 alle ore 10.30, nella Sala d’armi del Castello Cavazzi.

Il Premio, giunto alla seconda edizione e che lo scorso anno venne assegnato a Andrea Riscassi della TGR Lombardia della Rai, intende ricordare Mario Borsa, somagliese, che fu il primo direttore del Corriere della Sera dopo la Liberazione nel 1945. La scelta sul noto giornalista cremasco per l’edizione 2011 è stata dettata dalla seguente motivazione: “Giornalista e scrittore si distingue per uno stile semplice ed essenziale, arricchito di particolare ironia, caratteristiche che lo rendono particolarmente piacevole alla lettura per tutti. Attento osservatore dei modi e dei costumi degli italiani è stato favorito in ciò oltre che dal proprio particolare acume anche dalla possibilità che ha avuto di esaminare i connazionali all’estero e dall’estero durante la sua attività di corrispondente per i più importanti quotidiani italiani (la corrispondenza da Londra gli è anche valsa l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico). Si distingue, inoltre, per la capacità di utilizzare al meglio i nuovi strumenti tecnologici per svolgere la propria attività: gestisce da anni un famoso e frequentato forum sul sito del Corriere della Sera. In questo modo la figura del giornalista si pone davvero come figura tra i lettori ed il mondo raccontato, rappresentando una sorta di ponte, di cerniera, rendendolo non solo un fedele narratore di fatti ma un interlocutore con cui costruire insieme l’opinione”

La cerimonia, presentata dal giornalista Gianluca Savoldi, vedrà la partecipazione di Alessandra De Nicola, ricercatrice e studiosa della figura di Mario Borsa.

www.comune.somaglia.lo.it

info e contatti: Luca Tavani ‐ 0377.57.90.303 ‐ 320.92.42.415 – l.tavani@comune.somaglia.lo.it

Si rinnovano, inoltre, le esposizioni in castello. Sabato 21 e domenica 22 maggio, con apertura dalle 15 alle 19, nelle sale del Castello si potran visitare:

L’ESTETICA DEI 5 SENSI, vista, udito, tatto, olfatto, gusto in un percorso sensoriale proposto da “L’Estetica” e da “Acconciature Antonella”

SANTINI, mostra di immaginette devozionali a cura di Antonio Delledonne

AMARCORD, la storia e le storie di Somaglia in 40 scatti fotografici

SCATTI DAL RISORGIMENTO e 150 ANNI DELLA SCUOLA ITALIANA, mostra a cura della Scuola secondaria di primo grado “Mario Borsa”

LE SPECIE ALIENE, animali e piante di altri continenti arrivano in pianura padana: mostra a cura della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado “Mario Borsa” di Somaglia (con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lodi)

Sabato 21 e domenica 22 maggio a San Martino Pizzolano si terrà, organizzata dalla Pro Loco, la Festa di Primavera: sabato sera si danza con Gianmario e domenica con la Cerri Band. In entrambe le serate funzionerà un accurato servizio gastronomico.

Sabato 21 maggio, dalle 14.30 alle 17.00, farà tappa a Somaglia il 7° tour del Lodigiano, gara di regolarità per auto storiche.

Lodinotizie in
collaborazione con: