Truffa sventata a Sant’Angelo: bloccato bonifico da 8mila euro

Un cliente della filiale Bcc Centropadana di Sant’Angelo è riuscito a evitare una truffa grazie alla propria diffidenza e alla rapidità degli operatori di banca. L’uomo era stato contattato da un finto operatore che, fingendo un blocco della carta di credito, gli ha chiesto un bonifico urgente da 8mila euro.
Non convinto, ha chiesto di essere richiamato dalla filiale. Poco dopo ha ricevuto una telefonata da un numero molto simile a quello reale, e seguendo le istruzioni ha avviato il bonifico. Subito dopo, però, si è recato personalmente in filiale per chiarire i dubbi.
I bancari hanno capito subito che si trattava di una truffa e sono riusciti a bloccare la transazione in extremis. Persino durante la visita in banca, l’uomo ha ricevuto un’ulteriore telefonata dai truffatori, che chiedevano conferma dell’invio.
«La banca non chiede mai di effettuare bonifici via telefono o messaggi», ha spiegato Marco Minoia di Bcc Centropadana, lodando la prontezza della filiale. L’invito ai clienti è di rivolgersi sempre direttamente al proprio istituto in caso di dubbi.