Di Pubblicato il: 16 Ottobre 2025Categorie: Cronaca

Guardamiglio. Nove ladri rumeni colpiti da fogli di via obbligatori

Un’operazione di prevenzione della criminalità ha portato mercoledì 15 ottobre all’emissione di fogli di via obbligatori nei confronti di nove cittadini rumeni residenti a Guardamiglio, in provincia di Lodi. Tutti i soggetti coinvolti vantano numerosi precedenti penali e di polizia per furti in abitazioni e negozi commessi principalmente nella provincia di Mantova, e alcuni erano già stati arrestati in passato dalla Squadra Mobile per reati contro il patrimonio.

I provvedimenti impongono al gruppo il divieto di ritorno nel comune di Castel Goffredo per quattro anni, a causa della loro pericolosità sociale accertata. Nei giorni scorsi i Carabinieri li avevano intercettati in due distinte occasioni nell’area di parcheggio del supermercato Lidl del comune mantovano. Durante i controlli, i militari hanno sequestrato zaini, torce elettriche, arnesi da scasso e strumenti atti a offendere, oltre a un consistente quantitativo di generi alimentari, ritenuti probabilmente frutto di furti.

Alla luce di questi elementi, l’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza ha ritenuto necessario adottare i fogli di via obbligatori, a tutela della sicurezza del territorio e della popolazione.