By Published On: 15 Febbraio 2011Categories: Attualità

Regione, tavolo per la mobilità

Ha riscosso grande interesse il primo Tavolo dei Mobility manager, presieduto a nella sede della Regione a Milano dall’assessore regionale all’Ambiente, Marcello Raimondi, che lo aveva convocato di concerto con l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo.

Scopo dell’iniziativa condividere con i responsabili degli spostamenti casa/lavoro delle aziende ed Enti pubblici lombardi linee e strategie per diffondere una mobilità che, rispettando l’ambiente, garantisca, allo stesso tempo, sicurezza stradale e fluidità negli spostamenti.

“Siamo convinti che la lotta allo smog passi anche da una limitazione dell’uso dell’auto privata” ha detto l’assessore Raimondi illustrando gli ultimi provvedimenti adottati dal Pirellone per combattere l’inquinamento.

“E’ fondamentale proseguire sulla strada dell’integrazione tariffaria tra mezzi pubblici diversi” ha commentato l’assessore Cattaneo.

I Mobility manager hanno illustrato invece alcune delle loro proposte, tra le quali il “mobility ticket”, un buono che – analogamente a quanto avviene con i buoni pasto – serve per acquistare biglietti di viaggio di trasporto pubblico.

Rilanciato poi l’utilizzo del telelavoro e l’incremento dei parcheggi d’interscambio per disincentivare l’uso dell’auto privata.

Lodinotizie in
collaborazione con: