By Published On: 15 Luglio 2021Categories: Attualità, Primo Piano

Regione Lombardia. Premiate sette attività storiche in provincia di Lodi

Sono 117 le nuove attività storiche riconosciute a marzo 2021 da Regione Lombardia. Queste si aggiungono alle 2.118 imprese che già sono iscritte all’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione. Nella provincia di Lodi sono 7.

In Regione, negozi e locali storici sono riconosciuti dal 2004, perché essi rappresentano un vero patrimonio sia economico, sia di tradizioni socio culturali del territorio lombardo. Sono, infatti, testimonianze ed espressioni vive dell’identità storica e urbanistica di una città come di un piccolo centro.

NUOVA LEGGE – Nel 2019 è stata approvata una modifica alla legge regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’. La riforma ha incluso anche le botteghe artigiane per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche. In particolare l’obiettivo è di poterle sostenere in modo più efficace, portando a rango legislativo il percorso di valorizzazione messo in atto in precedenza.

Ecco le nuove attività riconosciute in provincia di Lodi suddivise per comune:

LODI: Bar Ristorante Pizzeria La Cava (1979), Locale Storico, Storica Attività; My Way di Spisso (1973), Locale Storico, Storica Attività; Ristorante Castello (1980), Locale Storico, Storica Attività. Salvalaglio (1957), Negozio Storico, Storica Attività.
CASTELNUOVO BOCCA D’ADDA: Macelleria Curtarelli (1910), Negozio Storico, Storica Attività.
SANT’ANGELO LODIGIANO: Amerigo Carni (1972), Negozio Storico, Storica Attività.
TAVAZZANO CON VILLAVESCO: Alimentari Barbierato (1968), Negozio Storico, Storica Attività.

Lodinotizie in
collaborazione con: