Psicomotricità per bimbi: nuovo spazio nel Lodigiano

Sant’Angelo Lodigiano, 13 giugno 2025 – Grazie all’impegno dell’Associazione senza scopo di lucro Il Semino, fondata da Eloisa Lo Parrino, esperta di prima infanzia, oltre vent’anni fa, nel Lodigiano prende vita un progetto unico, La Stanza della Psicomotricità, rivolto ai bambini 2-6 anni, che mette al centro l’ascolto, il gioco e il movimento per condurre ogni piccolo alla scoperta di sé.
Il progetto si rivolge ai bambini 2-4 anni, per accompagnarli in una crescita armonica fin dai primi passi, e ai bambini 4-6 anni, per sostenerli nell’acquisizione di competenze fondamentali, anche prescolastiche, sempre nel rispetto dei loro tempi e delle loro unicità.
La Stanza della Psicomotricità è un luogo in cui ogni bambino può essere semplicemente sé stesso. Dove ogni salto, disegno o parola racconta un’emozione, un desiderio, una conquista.
È questo lo spirito che anima il progetto ideato dalla psicomotricista Sara Tanfoglio, con un’importante esperienza in ambito pediatrico, neonatale e di supporto alla genitorialità, e da Eloisa Lo Parrino, fondatrice dell’Associazione Il Semino, da anni attiva sul territorio con proposte educative e pedagogiche ispirate agli ultimi studi scientifici sul benessere nella fascia 0-6 anni: attività sensoriali a basso stimolo, laboratori musicali embodied, outdoor education, narrazione affettiva e multisensoriale, e molto altro.
“Lontano da modelli rigidi e prestazioni da raggiungere, la proposta psicomotoria si basa su un approccio integrato che guarda il bambino nella sua totalità: corpo, pensiero ed emozione si intrecciano nel gioco libero, nello spazio accogliente, nell’ascolto empatico dell’adulto” commenta la psicomotricista Sara Tanfoglio.
Al centro del percorso, la figura della psicomotricista: non dirige, ma accompagna. Non impone, ma accoglie. Costruisce insieme al bambino uno spazio simbolico in cui esplorare, sentire, scegliere.
La Stanza della Psicomotricità, presso la sede di Sant’Angelo Lodigiano (Semini nel Bosco), seguirà un calendario di 6 incontri entro la fine di luglio per poi ricominciare a settembre 2025:
19 giugno, 25 giugno, 9 luglio, 16 luglio, 23 luglio, 30 luglio.
La Stanza della Psicomotricità è disponibile per tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 2 e 6 anni, previa iscrizione scrivendo a: semininelbosco.bl@libero.it o chiamando: +39 3206729053
INFO: https://semininelbosco.weebly.com