Di Pubblicato il: 18 Ottobre 2025Categorie: Appuntamenti e Cultura, Attualità

Premio giornalistico CoReVe 2025: tra i vincitori anche il lodigiano Francesco Carrubba

Premiati nella splendida cornice di Cà del Bosco a Erbusco anche Maria Tatsos (Io Donna) per la carta stampata e il lodigiano Francesco Carrubba (Inblu 2000) per la categoria radio/tv - Foto Media Key

La terza edizione del Premio giornalistico ha incoronato Fausta Chiesa del Corriere della Sera come Giornalista dell’anno per il servizio “Plastica, la sfida del riciclo tra tappo che non si stacca e concorrenza low cost della Cina”. L’articolo, pubblicato su corriere.it, ha analizzato in profondità gli aspetti economici e normativi legati al riciclo della plastica, ottenendo il voto favorevole della giuria presieduta da Gianni Scotti, presidente di CoReVe.

Per la categoria carta stampata, il riconoscimento è andato a Maria Tatsos di Io Donna con l’articolo “Risanamento verde”, dedicato al fitorisanamento e alla fitodepurazione.

Nella categoria radio/tv, il premio è stato assegnato al lodigiano Francesco Carrubba, autore della puntata “Raccolta differenziata” per la rubrica Le Parole della Sostenibilità in onda su InBlu2000. Carrubba, giornalista e conduttore radiofonico, è laureato in Scienze Politiche e vanta collaborazioni con Radio LatteMiele, Radio Marconi, Rockit.it, I Grandi Vini e Blast, dove scrive di musica, vino, lavoro e tecnologia. Il suo contributo ha chiarito con linguaggio accessibile le nuove tecnologie e metodologie per una corretta raccolta dei rifiuti.

Durante la serata di premiazione, ai vincitori è stato consegnato un cotisso in vetro riciclato, realizzato dalla fonderia Effetre di Murano, simbolo dell’impegno verso l’economia circolare.

Il presidente di CoReVe, Gianni Scotti, ha sottolineato come il premio voglia “sostenere una corretta informazione nel mondo dell’economia circolare, dell’ambiente e del riciclo”, elogiando l’alto livello e la varietà dei lavori premiati.