Patrizia Baffi (FdI): «28 milioni dalla Regione Lombardia per rafforzare i servizi a favore delle persone con disabilità»

«La nuova misura “Sollievo” approvata dalla Giunta regionale rappresenta un passo importante nel supporto alla presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Si tratta di un intervento che mira a migliorare la qualità della vita, che mette al centro la persona, il suo progetto di vita indipendente e il valore prezioso del lavoro di cura svolto quotidianamente dai caregiver familiari. Ed è un investimento significativo per sostenere l’autonomia, il mantenimento a domicilio e l’inclusione sociale».
Così Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia e Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, in merito alla misura “Sollievo”, approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità Elena Lucchini.
«La misura – continua Patrizia Baffi – prevede una dotazione complessiva di oltre 28 milioni di euro per il triennio 2026–2029 nell’ambito del PR FSE+ 2021–2027 e consentirà di finanziare interventi personalizzati rivolti alle persone con disabilità e non autosufficienti. Le risorse saranno destinate al rafforzamento dei servizi sociali territoriali attraverso gli Ambiti, anche in forma associata, per valorizzare una rete integrata pubblico-privato capace di rispondere in modo flessibile e mirato ai bisogni delle famiglie».
«Particolarmente rilevanti – conclude Patrizia Baffi – sono le linee di intervento previste: servizi di sollievo diurno e domiciliare, trasporto per l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari, sostegno ai caregiver familiari e rafforzamento della gestione del progetto di vita. Parliamo di azioni fondamentali per prevenire l’isolamento, alleggerire il carico assistenziale e garantire una presa in carico realmente integrata, in cui il benessere della persona con disabilità e della sua famiglia venga tutelato in modo continuativo».


