Mulazzano. Avviati i lavori del collettore fognario

tecnici mulazzano colletore
Dopo anni di attesa termina l’isolamento e comincia il risanamento ambientale della frazione Muzzano che, grazie al nuovo collettore fognario, destinerà i suoi reflui nella pubblica fognatura di Zelo Buon Persico, dove verranno opportunamente trattati dal sistema della depurazione comunale prima della reimmissione nei corsi d’acqua superficiali.
il nuovo collettore fognario, i cui lavori sono in corso di realizzazione da parte della ditta Azeta srl di Casalpusterlengo, prevede un investimento di 264.500 euro, finanziato in parte dall’AATO (60.000 euro); si tratta di un intervento previsto dal Programma Stralcio (azioni urgenti in materia di fognatura e depurazione a stralcio del Piano d’Ambito). Il termine dei lavori è previsto entro la fine dell’anno e una volta collaudato, il collettore entrerà in funzione nella primavera del 2012.
Oltre a rendere fruibile un servizio che ancora non c’era per gli abitanti della frazione zelasca, con quest’opera si va quindi a sanare una situazione critica, dando al contempo un impulso al miglioramento delle condizioni ambientali ed igienico-sanitarie della zona.
Il collettore, che misura quasi 2 chilometri (tale è la distanza tra la frazione e il capoluogo) e che comprende una stazione di sollevamento, funzionerà sia con un tratto in pressione che con un tratto a gravità. Il tratto a gravità verrà realizzato con 285 metri di tubi in PVC del diametro di 250 mm, mentre il tratto in pressione sarà costituito da 1,7 chilometri di tubi in Pe (diametro 110 mm). Si tratta di una rete di collettamento destinata alla sola raccolta di acque nere; La stazione di sollevamento, sarà dotata di due pompe elettrosommergibili trituratrici; una scelta quest’ultima che consente di prevenire il rischio di intasamenti pur in presenza di tubi di diametro ridotto.


