Di Pubblicato il: 10 Giugno 2025Categorie: Attualità

Milano, nuova Sala Operativa di Trenord attiva 24 ore su 24

L’assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Maria Terzi

 

(LNews – Milano, 09 giu) È operativa dalla notte di sabato 7 giugno, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, la nuova Sala Operativa di Trenord a Milano Greco Pirelli, cuore pulsante della gestione, del coordinamento e del monitoraggio delle 2.300 corse giornaliere del servizio ferroviario regionale, suburbano e aeroportuale lombardo.

Una struttura tecnologicamente avanzata, realizzata in sinergia con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), che affianca fisicamente la Sala Operativa di RFI per migliorare il coordinamento in tempo reale della circolazione ferroviaria in Lombardia e nel Nord Italia.

Alla presentazione della nuova Sala hanno partecipato, per Regione Lombardia, l’assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Maria Terzi e l’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Franco Lucente, insieme ai vertici di Trenord, RFI, FNM e FERROVIENORD, in particolare per Trenord l’amministratore delegato Andrea Severini e Aldo Isi, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana.

«La nuova Sala Operativa – ha dichiarato l’assessore Lucente – rappresenta un salto di qualità per il trasporto ferroviario lombardo. Parliamo di un presidio strategico che consente una gestione più efficiente e tempestiva del servizio, grazie anche all’azione sinergica e alla collaborazione tra Trenord e RFI che permetterà un monitoraggio puntuale del servizio. Regione Lombardia continua a investire per offrire un trasporto pubblico di livello elevato, a beneficio dei cittadini.»

«L’apertura del nuovo spazio di Trenord, affiancato alla sala di controllo di RFI, è il segno tangibile di una maggiore condivisione, interoperabilità e scambio di informazioni tra operatori. Si tratta di un modello organizzativo moderno, con spazi, tecnologie e competenze al servizio della puntualità e dell’informazione ai viaggiatori – ha aggiunto l’assessore Terzi –. Questo è un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni e operatori per generare innovazione e miglioramento continuo del servizio, nell’ottica di una Lombardia più accessibile e connessa.»

«La nuova Sala è il risultato di un lungo lavoro svolto con RFI – ha commentato l’AD di Trenord Andrea Severini. Gli operatori delle due aziende lavoreranno a stretto contatto, favorendo un coordinamento sempre più efficace delle operazioni di gestione della circolazione e della comunicazione ai clienti. È un passaggio che contribuirà a migliorare la qualità del servizio.»