Lombardia, in arrivo 16 nuovi treni Regio Express: investimento da 403 milioni di euro

MILANO – Regione Lombardia prosegue nel piano di potenziamento del trasporto ferroviario regionale: è stato pubblicato il bando da 403 milioni di euro per l’acquisto di 16 nuovi treni Regio Express ad alta capacità. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, sottolineando l’impegno della Giunta per migliorare il servizio offerto a pendolari, lavoratori e turisti.
“Vogliamo offrire una risposta concreta ai bisogni di mobilità – ha dichiarato Lucente – con più comfort, accessibilità, capacità e collegamenti anche oltreconfine. La Lombardia corre sui binari del futuro”.
Treni più capienti e accessibili
Il bando, pubblicato lo scorso 31 luglio da Ferrovienord, riguarda convogli destinati ai servizi Regio Express, pensati per garantire collegamenti più veloci sulle principali tratte lombarde. Ogni treno dovrà offrire almeno 590 posti a sedere, 24 spazi per biciclette, piena accessibilità per persone a mobilità ridotta, prese elettriche e tavolini per ogni sedile e quattro toilette per convoglio.
Focus sulla linea Milano–Como–Lugano–Locarno
Sette dei nuovi treni saranno destinati alla linea transfrontaliera RE80 Milano–Como–Lugano–Locarno, strategica per i collegamenti con il Canton Ticino e sempre più utilizzata. Gli altri nove potranno essere configurati, al momento della stipula del contratto, per l’uso in ambito nazionale o transfrontaliero, in base all’evoluzione del servizio verso il Ticino e il Vallese.
Un investimento strategico
Il valore dell’investimento è di 403 milioni di euro, finanziati attraverso fondi FSC 2021–2027 (146 milioni), risorse statali (20 milioni) e contributi regionali. Le specifiche tecniche del bando sono state studiate per incentivare la concorrenza tra costruttori e premiare l’innovazione, la qualità e i tempi di consegna.
Una flotta giovane in vista delle Olimpiadi
Dal 2020 a oggi sono già entrati in servizio oltre 200 nuovi treni in Lombardia; entro le Olimpiadi Invernali 2026, il numero salirà a 214, con un’età media della flotta scesa a 12 anni. A questi si aggiungeranno anche 14 convogli a idrogeno e i nuovi Regio Express.
Il potenziamento si inserisce nel contratto di servizio 2023–2033 con Trenord, che prevede anche novità a breve termine: da dicembre, ad esempio, aumenteranno le corse sulla linea RE13 Milano–Pavia–Voghera–Tortona, con estensioni verso Asti e Novi Ligure, grazie a un accordo tra Lombardia, Piemonte e Liguria.