By Published On: 16 Novembre 2012Categories: Attualità

Lodi, sicurezza sul lavoro: siglato l’accordo Confapi Industria e sindacati

Istituito l’organismo paritetico provinciale per l’applicazione delle norme sulla salute e sicurezza nei luoghi di  lavoro.

ìLodi, 16 novembre 2012 – Sottoscritto oggi, nella sede di CONFAPI INDUSTRIA, il protocollo di intesa  per istituire l’Organismo Paritetico Provinciale. Un accordo che consentirà, in una prospettiva di bilateralità, di dare applicazione alle disposizioni normative in tema di salute e sicurezza partendo dai fabbisogni e dalle specificità del territorio lodigiano e del sistema delle pmi.

A firmare l’accordo Paolo Galassi, presidente di CONFAPI INDUSTRIA, Domenico Campagnoli, segretario generale CGIL Lodi,  Mario Uccellini, segretario generale CISL Lodi e Santo Bolognesi, segretario generale UIL Lodi.

«Siamo soddisfatti di questo accordo – ha spiegato il presidente di CONFAPI INDUSTRIA, Paolo Galassi – perché riteniamo che debba esserci una costante crescita della cultura della sicurezza, anche in un momento di difficoltà per le imprese. Vogliamo cioè dar vita a percorsi culturali e formativi, che intervengano a monte degli interventi per la salute nei luoghi di lavoro e che non vedano più le aziende solo destinatarie di “adempimenti”».

Tra i compiti vi sono, infatti, quelli di favorire la conoscenza delle linee guida e buone prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle metodologie di valutazione del rischio, di elaborare progetti formativi in materia di salute e sicurezza del lavoro e di promuoverne la realizzazione, anche in collaborazione con le istituzioni.

Lodinotizie in
collaborazione con: