By Published On: 20 Settembre 2012Categories: Attualità

Lodi. Iniziativa PD: rifiuti, quali prospettive?

Si terrà domani, venerdì 21 settembre alle ore 21 presso la Sala Carlo Rivolta (ex ridotto Teatro Alle Vigne, via Cavour, 66 – Lodi) l’iniziativa del PD dedicata alla gestione dei rifiuti nel Lodigiano.

All’incontro parteciperanno Simone Uggetti, Assessore all’Ambiente del Comune di Lodi, Antonio Nava, componente del Cda di Eal e Luca Ferrari, sindaco di Montanaso L. e coordinatore amministratori locali PD. A Mauro Soldati, Segretario del PD Lodigiano, il compito di trarre le conclusioni in un dibattito che ha l’obiettivo di stimolare il confronto in merito ad alcune questioni aperte sul territorio: da Sogir, la società che si sta costruendo per la raccolta dei rifiuti, alla “riprofilatura” della discarica di Cavenago, dalla preoccupante situazione della società di Bellisolina (che con la gestione Lega/Pdl prevede un passivo a fine anno di 700mila euro, più altri 300mila per i primi mesi del 2013), che mette i Comuni di fronte all’ipotesi di una ricapitalizzazione o della cessione della società, alla nuova convenzione siglata dalla Provincia che impegna i Comuni del Lodigiano. Dalla raccolta differenziata alle idee per impostare un nuovo ruolo del pubblico nel settore rifiuti.

“Siamo molto preoccupati – dichiara Soldati – e ciò perché dopo gli strali lanciati dal centrodestra, soprattutto dalla Lega, contro le gestioni passate del centrosinistra, ci ritroviamo in un frangente molto delicato, dove, aldilà di ogni ulteriore considerazione, credo siano i numeri a dire chiaramente quel’è la situazione. E’ quindi necessaria una seria riflessione in merito, al fine di ricreare le condizioni per uno sforzo condiviso in un settore strategico per il nostro territorio”.

Lodinotizie in
collaborazione con: