Guardia di Finanza, Lodi: rafforzati i controlli antidroga con unità cinofile

Lodi, 20 maggio 2025 – All’esito di una riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto di Lodi, Enrico Roccatagliata, i Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Lodi, anche con l’ausilio delle unità cinofile dei “baschi verdi” del Gruppo Pronto Impiego di Milano, hanno predisposto ed attuato apposito dispositivo di controllo all’interno dell’intera area adibita a terminal bus della città di Lodi.
L’iniziativa, tesa ad assicurare l’incisiva presenza dei militari della Guardia di Finanza nelle zone maggiormente esposte ai comportamenti connessi all’uso di sostanze stupefacenti, ha consentito di individuare e sequestrare diversi grammi di hashish.
L’operazione svolta dalle Fiamme Gialle lodigiane, eseguita non solo con finalità repressive, ma anche preventive, nei confronti del commercio e consumo di sostanze stupefacenti da parte dei più giovani, si inquadra nel più ampio obiettivo di controllo del territorio che i militari della Guardia di Finanza assicurano quotidianamente nell’intera provincia.
Quella recentemente conclusa non resterà una iniziativa occasionale, ma sarà seguita da future analoghe attività di controllo.


