By Published On: 24 Febbraio 2011Categories: Attualità

Consumi, +30% la rete dei punti Campagna Amica in Lombardia

Carne, salumi frutta, verdura, formaggi, miele, marmellate, vini e riso direttamente dal produttore al consumatore: è questa la rete che Campagna Amica sta costruendo in Lombardia con una crescita media mensile, da giugno 2010 a oggi, di oltre il 30 per cento. Ogni giorno viene accreditato almeno un punto Campagna Amica – spiega la Coldiretti Lombardia – entro la fine di febbraio saranno 260 ed entro l’anno diventeranno 900. Le province attualmente in testa alla classifica sono Bergamo, Brescia, Milano e Pavia.

“La crescita che stiamo registrando – spiega Nino Andena, Presidente di Coldiretti Lombardia – è la dimostrazione che gli agricoltori credono nel progetto di una filiera agricola italiana in grado di accorciare i passaggi dal produttore al consumatore per offrire alle famiglie nuove opportunità di spesa alimentare legata alla qualità, alla sicurezza e alla trasparenza dell’origine”.

Un consenso che sta coinvolgendo anche i farmers’ market che hanno già superato “quota 80” e che entro il 2011 si preparano a diventare 110 in tutta la Lombardia. I consumatori che si rivolgono agli agricoltori per i loro acquisti alimentari hanno in media 40 anni, la metà sono donne e oltre al prezzo guardano la qualità del prodotto e le modalità di preparazione e conservazione. In termini di quantità, nella borsa della spesa agricola tipo (circa 23 euro) pesano di più le verdure, mentre in termini di valore protagonisti sono carne, formaggi e salumi.

Lodinotizie in
collaborazione con: