Di Pubblicato il: 15 Ottobre 2025Categorie: Attualità

Compie 50 anni la Metro di San Donato Milanese, punto di riferimento della ristorazione

San Donato Milanese, 14 ottobre 2025 – METRO, partner d’eccellenza dei professionisti dell’Horeca,ha celebrato ieri a San Donato Milanese i 50 anni dello storico Store locale. Una lunga giornata di festeggiamenti iniziata con brindisi e taglio della torta dedicati ai dipendenti del punto vendita e della sede, e conclusasi in serata con un’esclusiva cena per dipendenti, Clienti, istituzioni locali e giornalisti. Ospite della serata la Nazionale Italiana Cuochi, che ha realizzato il menù a quattro mani con gli chef delle METRO Academy.

Inaugurato il 13 ottobre 1975, il punto vendita è stato uno dei primi aperti in Italia dall’azienda ed è ormai diventato un punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità di Milano e non solo.

“Trovarci dopo 50 anni a festeggiare il nostro punto vendita di San Donato Milanese è la testimonianza concreta dell’impegno di METRO a stare accanto ai professionisti dell’Horeca”, dichiara David Martínez Fontano, CEO di METRO Italia. “Essere il miglior partner dell’Horeca significa saper ascoltare i bisogni dei Clienti per evolvere e offrire loro le soluzioni più adatte. Sono molto contento di aver celebrato questo importante traguardo insieme ai rappresentanti dell’amministrazione di San Donato Milanese, a testimonianza del fatto che il nostro punto vendita è fortemente radicato in questo territorio”, ha concluso David Martínez Fontano.

Con una superficie di oltre 8.300 metri quadrati, +100 collaboratori, +14.000 referenze e circa21.000 clienti serviti, il punto vendita è anche una notevole vetrina di visibilità per le aziende produttrici del territorio. Basti pensare che tra le sue corsie sono disponibili +260 articoli locali di +60 aziende lombarde. La valorizzazione dei localismi italiani è uno dei pilastri strategici dell’insegna in Italia. Sono oltre 7.000 gli articoli locali di oltre 700 aziende che è possibile trovare nei punti vendita da Nord a Sud.

La qualità dei prodotti e del servizio offerto dallo store si riflette anche nei risultati delle vendite, che nell’anno fiscale 2025 hanno superato quelle dell’anno precedente.