Castiraga Vidardo, al via “Respiro Comune”: nuovi alberi al parco La Tana dei Bambini

Castiraga Vidardo (LO) – Sabato 9 maggio, alle ore 9:30, il Parco «La Tana dei Bambini» di via Borsellino e via Falcone è diventato il cuore pulsante di un’iniziativa di alto valore ecologico e sociale: il via ufficiale al progetto «Respiro Comune». L’evento ha visto la partecipazione entusiasta di numerose famiglie e bambini e dell’Amministrazione Comunale, uniti per dare vita a un nuovo polmone verde per la comunità.
L’iniziativa, promossa dal Comitato Ambiente Vidardo in collaborazione con il WWF Lodigiano Pavese, ha portato alla messa a dimora di una dozzina di esemplari tra alberi e arbusti, tra cui specie autoctone fondamentali per la biodiversità, come frassini, querce e carpini, donati dal WWF in occasione della Giornata delle Oasi e del 60° di fondazione.
Dopo i saluti istituzionali della sindaca Emma Perfetti, la parola è passata ai referenti del progetto, Stefano Scrigna e Cristoforo Vecchietti, insieme a Sara Asti, presidente del Comitato.
«È stato davvero una mattinata festosa e vedere tutti questi bimbi indaffarati nel piantare e innaffiare, con le mani sporche di terra e felici» ha commentato la presidente. «È la prova che siamo sulla strada giusta: prenderci cura di questo parco significa prenderci cura di noi stessi».
Ospite d’eccezione della mattinata è stato Stefano Rotta, giornalista, skipper e noto attivista lodigiano per l’ambiente. Rotta ha incantato i presenti con una riflessione profonda sulla «presenza magica del verde», ricordando come il legame tra uomo e natura sia una storia lunga un miliardo di anni.
Il suo legame con il territorio è profondo: Rotta ha ricordato come scoprì queste zone anni fa durante una navigazione lungo il fiume Lambro, rimanendo colpito dal potenziale di questi luoghi. Il suo è stato un appello accorato all’azione: «La Terra è la nostra essenza e il verde è la nostra medicina naturale. Abbiamo bisogno delle piante, ma soprattutto abbiamo bisogno di imparare a custodirle».
Un impegno che continua – L’evento di sabato non è stato un punto d’arrivo, ma l’inizio di un percorso. Sotto la guida di Omar Balestrieri (WWF), i bambini hanno imparato i segreti della piantumazione e, insieme ai genitori, si sono assunti l’impegno di seguire la crescita degli alberelli garantendo le innaffiature e la cura necessaria affinché queste giovani piante possano diventare, in futuro, grandi custodi dell’aria che respiriamo.
Un patto che diventa un appello a tutti i cittadini che volessero aderire: è possibile contattare i referenti del progetto e diventare volontari attivi nelle prossime fasi del progetto attraverso i canali social di Comitato Ambiente Vidardo e WWF Lodigiano.


