Di Pubblicato il: 12 Settembre 2025Categorie: Attualità

Carabinieri Lodi, nuovi incarichi: il Tenente Finetti al Nucleo Operativo e Radiomobile

LODI – Cambio di comando al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Lodi. Stamattina, presso il Comando Provinciale, il colonnello Alberto Cicognani ha accolto il tenente Davide Finetti, nuovo responsabile della struttura.

Classe 1998, originario di Bologna, Finetti ha iniziato la carriera militare nel 2018 all’Accademia Militare di Modena. Dopo aver frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri, nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università “Tor Vergata” di Roma. Negli ultimi due anni ha prestato servizio presso l’11° Reggimento Carabinieri “Puglia”, dove ha ricoperto l’incarico di comandante di plotone della Compagnia di Intervento Operativo e ufficiale responsabile delle Squadre Operative di Supporto, operando in scenari complessi e a stretto contatto con reparti specializzati dell’Arma.

Il passaggio di consegne porta anche ad altri movimenti interni: il capitano Salvatore Mancino, finora al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile, assume ora la guida del Nucleo Investigativo di Lodi; mentre il tenente colonnello Tedros Christian Comitti Berè diventa comandante del Reparto Operativo provinciale.

Il colonnello Cicognani, comandante provinciale, ha dato il benvenuto al tenente Finetti e rinnovato stima e fiducia a Mancino e Comitti Berè per i nuovi e prestigiosi incarichi.