Di Pubblicato il: 10 Giugno 2025Categorie: Attualità

Caccia: la stagione venatoria 2025/26 partirà il 21 settembre

(LNews – Milano, 10 giu) Regione Lombardia ha approvato il calendario venatorio per la stagione 2025/2026.

Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. Il calendario regionale si compone di più atti: una deliberazione di Giunta regionale che contiene le disposizioni integrative comuni all’intero territorio regionale e quelle territoriali specifiche, nonché le giornate integrative settimanali di caccia da appostamento fisso nei mesi di ottobre e novembre; e un decreto, cosiddetto “riduttivo”, col quale vengono disposte riduzioni al prelievo di alcune specie di avifauna in stato di conservazione non favorevole.

La stagione venatoria prenderà avvio domenica 21 settembre 2025 e si concluderà il 31 gennaio 2026. Da evidenziare la sospensione del prelievo venatorio delle specie combattente, pavoncella e tortora selvatica, e la riammissione al prelievo della specie moretta.

A livello dei singoli territori provinciali, l’attività venatoria è inoltre definita dai decreti con cui i competenti Dirigenti delle strutture Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca dispongono, per i territori di competenza, l’eventuale anticipo o posticipo della stagione venatoria per determinate specie, nonché l’attività venatoria in selezione agli ungulati, nelle forme collettive al cinghiale e alla tipica fauna alpina.

«Un documento articolato e dall’allestimento complesso – ha commentato Beduschi – per il quale gli uffici si sono impegnati su una tematica variegata, producendo una documentazione dotata di rigore tecnico-scientifico e senza nessun preconcetto ideologico. Si è cercato di produrre un calendario equilibrato che, ponendosi in continuità con quanto fatto lo scorso anno e considerando il rispetto dei termini di pubblicazione posti dalla legge 157, possa condurre a una stagione venatoria stabile».

«Vogliamo garantire ai cacciatori – ha concluso Beduschi – di svolgere l’attività in modo sereno e con certezza del diritto, nel rispetto delle istanze di tutela della fauna selvatica e di un suo utilizzo venatorio sostenibile».

Tutti i dettagli del calendario saranno disponibili sul BURL e sul portale di Regione Lombardia a partire da domani, mercoledì 11 giugno. (LNews)