By Published On: 8 Maggio 2023Categories: Attualità

Bando cultura di Fondazione Comunitaria

Mostre, concerti, spettacoli teatrali per adulti e bambini: la Fondazione Comunitaria di Lodi punta sulla cultura e da sempre cerca di offrire sostegno a eventi tradizionali per il Lodigiano ma anche a nuove iniziative. Nell’arco di tre anni ha finanziato trentatre progetti che hanno portato nelle città e nei paesi del Lodigiano eventi dedicati alla letteratura, alla pittura, alla musica, alla fotografia, al teatro e all’arte contemporanea.

Anche perché nel Lodigiano le proposte di approfondimento e intrattenimento sono aumentate nel corso degli anni e si sono arricchite grazie a reti e nuove forme di collaborazione, portando nel Lodigiano iniziative che hanno richiamato spettatori anche da aree lontane. Per il Bando attività culturali 2023 sono arrivate già delle domande, ma risulta ancora aperto, quindi chiunque avesse voglia di organizzare eventi e rassegne per il territorio può provare ad applicare.

Il Bando punta a sostenere iniziative culturali di particolare interesse sociale e vede la cultura come strumento di aggregazione della Comunità, perché può aiutare ad avvicinare fasce specifiche della popolazione con iniziative che possano creare interesse e passione per le arti e le attività culturali e possano valorizzare con un approccio innovativo i beni di interesse artistico e storico del territorio. Per tali ragioni sono apprezzate le iniziative che interessano stabilmente ed in prospettiva futura la vita della Comunità; che migliorano la qualità della vita dei lodigiani; che favoriscono la nascita di una sinergia tra il territorio e la Fondazione.

Al bando possono partecipare enti senza scopo di lucro che operano nel territorio della provincia di Lodi; parrocchie ed enti religiosi della Provincia di Lodi; partnership composte da più enti. Va segnalato però che gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo, solo nel caso in cui siano capofila o partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento. La domanda va presentata sul sito della Fondazione Comunitaria di Lodi (www.fondazionelodi.org) entro il 17 maggio e a disposizione ci sono 50mila euro.

L’ente benefico, che è presieduto da Mauro Parazzi e sostenuto da Fondazione Cariplo, valuterà tutte le richieste e assegnerà ai progetti interessanti dei contributi, che non potranno essere superiori al 50 per cento o inferiori al 20 per cento del costo complessivo. In base alle regole, però, non potranno eccedere i 10mila euro per progetti presentati da un singolo ente o da un partenariato di due enti e i 30mila euro per progetti presentati da un partenariato di tre o più enti.

Per ottenere il contributo, comunque, non basta che il progetto venga selezionato dal consiglio della Fondazione, ma è necessario che riceva una concreta adesione da parte della comunità. Chi promuove l’iniziativa dovrà infatti suscitare donazioni a favore del proprio progetto, per un importo pari ad almeno il 30 per cento del contributo stanziato dalla Fondazione. Informazioni e dettagli si trovano sul sito www.fondazionelodi.org

Lodinotizie in
collaborazione con: