Baffi: aperto il Bando SRA per l’agricoltura sostenibile nel Lodigiano

«Fino al 15 maggio è aperta la finestra 2025 del Bando regionale SRA: gli Operatori – agricoltori e allevatori – possono quindi presentare domanda per l’ottenimento di contributi per interventi legati alla sostenibilità ambientale, nell’ambito di una misura importante che nella scorsa annualità ha visto arrivare nel Lodigiano 592.497 Euro destinati a 53 aziende del nostro territorio. Se le sfide del futuro impongono un impegno significativo per le aziende agricoli in termini di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, Regione Lombardia e l’Assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi mettono in campo un supporto concreto e prezioso in un momento storico non semplice per il tessuto economico-produttivo lombardo e lodigiano».
Così Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, commenta l’apertura del Bando “SRA 2025”, che prevede risorse per un totale di 38,7 milioni destinati a sostenere agricoltori e allevatori che scelgono modelli produttivi a basso impatto ambientale. Le domande potranno essere presentate sul portale regionale SISCO fino al 15 maggio 2025.
«Quella della sostenibilità ambientale – continua Patrizia Baffi – è una sfida strutturale e infrastrutturale, che comporta impegni e investimenti in diverse direzioni. In questo senso, gli interventi finanziabili attraverso il Bando sono molteplici: dall’utilizzo sostenibile di fitosanitari e fertilizzanti alle tecniche di agricoltura conservativa, dalla tutela della risorsa idrica e della biodiversità all’attenzione per il paesaggio agrario e alla produzione biologica certificata».
«Per vincere le sfide della competitività – continua Patrizia Baffi – è davvero importante che il mondo agricolo guardi con coraggio e visione al rapporto tra gestione, produzione e ambiente: questo Bando è un’ottima opportunità anche per il Lodigiano, che fa dell’agricoltura e dell’allevamento vocazioni fondamentali».