By Published On: 13 Aprile 2011Categories: Attualità

Appuntamenti per gli appassionati della bici

Ecco tre appuntamenti organizzati dalla Ciclolodi-Fiab per i prossimi giorni:

Domenica 17 aprile  a Lodi dalle ore 9,00 alle ore 18,00 la Piazza della Vittoria vedrà centinaia di biciclette per la manifestazione “Bici in Piazza” , mostra mercato della bicicletta e degli accessori. La manifestazione, organizzata da Ciclodi-FIAB e dall’assessorato all’Ambiente e mobilità del Comune di Lodi nell’ambito del progetto “Green Economy”, accoglierà 13 espositori di biciclette, anche d’epoca, e accessori. I soci volontari di Ciclodi-FIAB saranno presenti con il  materiale informativo e la consueta “BICISICURA”, per controllare il corretto funzionamento delle bici. Ci saranno biciclette per tutti gli appassionati, per i collezionisti, per i cicloturisti e per i ciclisti urbani. Ci saranno iniziative per grandi e piccini per imparare  anche come muoversi in città in sicurezza e tanto sport.

Sempre Domenica 17, nell’ambito del “Lodigiano e i suoi Tesori” della Provincia di Lodi, propone una cicloescursione a Corno Giovine. Ritrovo: ore 8,30  Piazza Castello – Rientro: ore 19,00 circa. Con la cicloescursione a Corno Giovine si potrà visitare la Chiesa di S. Biagio, l’Oratorio di S. Rocco, il Mulino Raggi e l’antica Fornace, ora dell’artista Ilia Rubini. Il territorio della provincia di Lodi, come la maggior parte della Pianura Padana, è abbondante di terreni argillosi: questo dono della natura è da sempre stato sfruttato per la produzione di manufatti utili all’uomo. Tutti i manufatti creati dall’ingegno umano, per poter essere utilizzati, dovevano essere completati da una cottura: da ciò la necessità della creazione di opere atte a questo scopo, le fornaci. Percorso impegnativo previsto su strade asfaltate con tratti di sterrato di circa 80 km. Biciclette consigliate: city-bike, mountain-bike o comunque biciclette in buono stato. Occorrono anche gambe allenate, camera d’aria di scorta ed il casco è vivamente consigliato. Il pranzo è previsto al sacco.

A partire dal 20 aprile, Ciclodi-FIAB offre ai soci e non un appuntamento che si ripeterà con cadenza settimanale fino a luglio. Il mercoledi’, con ritrovo in piazza castello alle 18.15, partenza alle 18.30 e rientro per le 19.30 max 20.00,  Paolo e Lorenza guideranno i partecipanti in cicloescursioni nei dintorni di Lodi, brevi percorsi dai 15 a 20 km.

Lodinotizie in
collaborazione con: