Di Pubblicato il: 24 Novembre 2011Categorie: Attualità

27 Novembre. Salerano, visita guidata alla Collezione privata “Il Mondo nel Presepio”

presepe 2

Come nella precedente edizione, anche quest’anno, in occasione dell’ultimo appuntamento dell’edizione autunnale de “Il Lodigiano e i suoi Tesori”, aprirà le sue porte ai visitatori la Collezione privata “Il Mondo nel Presepio”, allestita all’interno dell’incantevole cornice della Cascina Vistarina di Salerano sul Lambro, azienda agricola situata sulla strada provinciale n. 17 che collega Sant’Angelo Lodigiano a Melegnano.

Prima della visita alla collezione, alle ore 15.00, presso la Cascina Vistarina, i visitatori saranno accolti da un concerto natalizio a cura dell’Associazione Culturale Musicarte intitolato “Le ninne-nanne di Maria. Canti del Presepe nella tradizione popolare italiana”, che immergeranno il pubblico nell’atmosfera delle ormai vicine festività natalizie con canti e letture.

Alla conclusione del concerto, alle ore 16.00, inizieranno quindi le visite guidate alla Collezione privata “Il Mondo nel Presepio”, allestita nell’ex fienile della Cascina Vistarina.

Nato dalla passione di Tino Cazzulani, il museo presenta al pubblico più di trecento presepi provenienti da tutti i paesi del mondo da lui raccolti in trent’anni di ricerca. Attraverso le più diverse e particolari rappresentazioni della Natività, in un susseguirsi di scenografie e diorami mostrati in una fantasmagoria di luci, suoni e colori, il visitatore va alla scoperta del mondo intero in un modo inedito, compiendo un suggestivo viaggio tra gli usi e i costumi dei diversi paesi: la scenografia di ogni presepio, infatti, riproduce i paesaggi, i prodotti e gli oggetti tradizionali del paese di provenienza. Ogni presepio richiama lontani paesi del mondo o caratteristiche località italiane: bellissime e magistrali le rappresentazioni di un borgo di Assisi e di uno scorcio di Vieste e quelle della vita quotidiana nelle cascine lodigiane e nelle valli alpine tra Lombardia, Trentino e Veneto.

Il viaggio tocca i più familiari e a noi più prossimi paesi europei – dal Portogallo alla solare Spagna con i bianchi vicoli rallegrati da un tripudio di fiori in vaso, dalla verde Irlanda alla Provenza con le sue preziosissime e folkloristiche statuette dette “santons”, dalla Germania alla Russia, dalla Repubblica Ceca all’Islanda e alla Gran Bretagna, con una suggestiva rappresentazione di Trafalgar Square a Londra durante la notte di Natale – fino a giungere nei più remoti ed esotici angoli del mondo: dal Giappone alla Cina, dalla Thailandia all’Indonesia, dall’India alle Filippine, dal Madagascar alla Tanzania, dalla Nigeria al Burkina Faso tra zebre, elefanti e capanne di paglia, dalla Palestina dall’Egitto tra piramidi faraoniche e oasi verdeggianti, dalla Siria ai paesi di Tuaregh e beduini. L’affascinante viaggio continua poi nelle Americhe, tra i paesaggi desertici del Colorado e i grattacieli di New York, tra le piramidi maya del Messico e le cascate del Venezuela, tra il verde lussureggiante dell’Amazzonia, dove la scena della Natività è posata sopra una barca sulle acque del Rio delle Amazzoni, con due tartarughe al posto dell’asino e il bue, di fronte a una vera e propria foresta riprodotta con grande veridicità, e le isole galleggianti del lago Titicaca in Perù, fino ai paesaggi andini di Cile e Argentina. Le scenografie, ideate e realizzate con magistrale competenza e perizia e curate per la maggior parte dallo scrittore Achille Mascheroni, direttore del museo, sono accompagnate da fondali dipinti da numerosi pittori lodigiani. Tra i vari Presepi presenti nel Museo, spiccano anche preziose Sacre Rappresentazioni provenienti dalla collezione dei Musei Vaticani, da Capodimonte, da Torre del Greco – città famosa per la lavorazione del corallo – e dal mar Rosso. Novità di quest’anno è il grande Presepe napoletano che è stato realizzato da abili mani di maestri presepisti all’interno di un silos della cascina. Il percorso di visita si conclude infine nella stalla sotto il fienile, sala dedicata al maestro presepista Vito Erriquez, nella quale si possono ammirare gli splendidi diorami sulla vita di Gesù, opera degli Amici del Presepio della Cascina Vistarina.