By Published On: 12 Settembre 2012Categories: Attualità

15-16 Settembre “Belly Laus Meeting”, la città di Lodi incontra la danza del ventre

Nel weekend del 15 e 16 settembre si terrà l’edizione inaugurale del Belly Laus Meeting, il primo appuntamento lodigiano dedicato interamente alla Danza del Ventre e alle sue contaminazioni. Show serale, lezioni introduttive e avanzate.

Cos’è la danza del ventre? Come nasce? In che modo si è evoluta negli anni?

Il 15 e 16 settembre, presso la sede dell’Accademia Gerundia di Lodi, si terrà un evento unico che farà conoscere alla città l’universo che ruota attorno alla danza del ventre, dalle origini alle nuove contaminazioni, attraverso il lavoro di un network di danzatrici presenti sul territorio.

Da un’idea di Licia Anuata, in collaborazione con l’Accademia Gerundia, sono state contattate insegnanti e ballerine provenienti da Lodi, Pavia, Cremona e Milano per mostrare a tutti cosa si intende dire oggi con le parole “danza del ventre”. Tra le insegnanti presenti all’evento, ci saranno Gioia Samara, docente in numerosi corsi tra cui Pavia, Melegnano e San Donato, ed Enrica Lena, direttrice e storica insegnante dell’Associazione “Il Sorriso di Hathor” di Cremona.

Licia Anuata, organizzatrice dell’evento e insegnante di danza del ventre dell’Accademia Gerundia, spiega qual è la scintilla che ha fatto scattare l’idea del Belly Laus Meeting: “Da lodigiana, quando parlo di danza del ventre, vedo che aleggia ancora oggi un alone di diffidenza. Molte persone pensano ancora a spettacoli di dubbia moralità e, a parer mio, la causa si annida nella tendenza di alcuni locali pubblici a proporre show con ragazze vestite del minimo sindacale e dotate di qualche accessorio scenografico e a spacciarlo per danza del ventre. Ma questa non è nemmeno danza!”. Continua Licia Anuata: “Sia chi si appassiona al folklore e alla danza del ventre più classica, sia chi approfondisce le nuove contaminazioni che vedono la fusione con la danza moderna, spende fatica, tempo e denaro in corsi, workshop di approfondimento e tante, tantissime prove! E’ giusto che il loro impegno venga riconosciuto anche in una realtà come Lodi.”

Il programma del Belly Laus Meeting prevede uno show serale e una domenica ricca di corsi di danza per chi vuole iniziare a ballare e per chi vuole approfondire o scoprire nuove tecniche: sabato 15 settembre, ore 21.00, presso Accademia Gerundia (via Besana, 8, Lodi) BELLY LAUS NIGHT Dal raqs sharqi alla tribal fusion! Tutto in una notte per mostrare l’evoluzione di una danza dalle origini millenarie! Posti a sedere numerati, biglietto 10 euro. Per info e prenotazioni, tel. 347.123.0623, email bellylaus@gmail.com. Domenica 16 settembre, dalle ore 9.30, presso Accademia Gerundia (via Besana, 8, Lodi) BELLY LAUS WORKSHOP, lezioni di danza per chi vuole iniziare e per chi già balla.

• Liv. Base – 9.30-11.30 BALADI: Tutto il calore del ritmo baladi per entrare nel mondo della danza del ventre o per approfondire i primi studi. – 11.30-13.30 CHI BEN COMINCIA…: In ogni cosa è meglio iniziare con il piede giusto… ma anche con le braccia e la postura giuste! Dedicato a chi inizia e a chi vuole “pulirsi” un po’. – 14.30-16.30 ORIENTAL FUSION: Introduzione alla danza del ventre con elementi base di tecnica fusion. Contrazioni muscolari e combinazioni semplici su ritmo baladi.

• Liv. Int./Av. – 9.30-11.30 FUSION SWORD: La forza e il controllo si uniscono alla delicatezza e all’eleganza in una coreografia fusion di danza con la spada. – 11.30-13.30 SAIDI: L’autunno è alle porte e avete bisogno di caricarvi? E’ ora di danzare con il bastone! Folklore, energia e tanta allegria per una coreografia davvero coinvolgente. – 14.30-16.30 THE DARK SIDE: Una coreografia in pieno stile dark bellydance.

• Per tutti, ore 16.30-18.00 BELLYDANCE MAKE-UP. Una lezione per imparare a trasformarsi in un’odalisca con un make-up da favola!

Prezzi: workshop di danza, 20 euro l’uno; lezione Bellydance Make-Up 10 euro.

Speciale Pacchetto FULL: con 3 workshop di danza in omaggio la lezione Bellydance Make-Up. Per info e prenotazioni, tel. 347.123.0623, email bellylaus@gmail.com

Lodinotizie in
collaborazione con: