Di Pubblicato il: 28 Novembre 2011Categorie: Attualità

1 Dicembre. Sicurezza e ambiente, focus dell’interesse delle aziende artigiane

lavoro nero

“La sicurezza sul lavoro e il rapporto con l’ambiente nel nostro Paese sono sempre un tema di grande attualità: le statistiche e l’esperienza diretta ci stimolano a non perderlo mai di vista. -Esordisce così Mauro Sangalli, segretario dell’Unione Artigiani di Lodi e Provincia, presentando il convegno organizzato dall’Associazione per il 1° dicembre a Sant’Angelo Lodigiano – Sono argomenti che come artigiani ci stanno veramente a cuore: nelle nostre aziende l’imprenditore lavora in prima persona e ha un rapporto diretto con tutto lo staff, che rappresenta una risorsa importantissima. Il forte radicamento al territorio, luogo non solo di lavoro ma soprattutto di vita, ne determina un rispetto attento e radicale. Ecco perché  proponiamo un approfondimento di queste tematiche puntando sul supporto dei massimi esperti locali di riferimento per tutti.”

L’appuntamento è per le h. 21.00 presso la Sala Girona in viale Partigiani e vedrà come interlocutori il dott. Eugenio Ariano, Direttore del Dipartimento Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’ASL di Lodi e del dott. Luigi Aloisi del Dipartimento dell’ARPA di Lodi. Non a caso il tema specifico riguarda “Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro” e vedrà come coordinatore Leonardo Vinci, Responsabile per questi settori all’interno di Unione Artigiani e New Se.vart.

Il dott. Ariano illustrerà finalità e modalità delle verifiche e dei sopralluoghi in azienda e nei cantieri, informando ampiamente sui nuovi modelli di approccio nei momenti di sopralluogo. “La tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro si garantisce con il pieno coinvolgimento dei lavoratori, delle imprese e delle loro associazioni. Ciò è particolarmente vero nelle imprese artigiane – assicura Ariano – e lo stesso Piano Triennale di Prevenzione 2011-2013 punta all’applicazione nelle imprese di buone pratiche, linee guida per la sicurezza e crescita della cultura della prevenzione, attraverso la collaborazione con gli organismi paritetici. Strumento determinante a questo scopo è l’Osservatorio per la prevenzione degli infortuni professionali e la promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”. La sua funzione, insieme alle parti sociale e agli altri Enti Pubblici è promuovere una politica complessiva territoriale per integrare gli interventi di prevenzione e promozione della salute di tutti i soggetti”.

Sul rapporto tra ambiente e imprese produttive si focalizzerà la relazione del dott. Aloisi di ARPA, che anticipa: “Il mio intervento verterà sulla disciplina amministrativa delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera e, in particolare, delle attività soggette ad autorizzazione di maggiore interesse per gli artigiani. Dettaglierò inoltre criteri,  strategie e metodologie del campionamento e  analisi da utilizzare per la caratterizzazione delle emissioni per la verifica della conformità ai valori limite degli inquinanti riportati negli atti autorizzativi.”

Conclude Angelo Carelli, Presidente dell’Unione Artigiani: “Dopo l’apertura della nostra filiale a Sant’Angelo stiamo testimoniando con una serie di iniziative la nostra vicinanza alle aziende di quest’area produttiva, che si sta dimostrando molto recettiva. Siamo convinti che tra i compiti di  un’Associazione di categoria la formazione rivesta un ruolo fondamentale, di stimolo e di aggiornamento al di là della mera gestione dei problemi più immediati. Pertanto invito tutti a partecipare, nonostante il clima invernale e la stanchezza della giornata, perché da un piccolo sforzo possono nascere spunti e idee decisamente interessanti.”