XII mostra di moto ‘’Festa dell’Enduro’’ a Villa Barni di Roncadello

Villa Barni a Roncadello
XII mostra di moto ‘’FESTA DELL’ENDURO’’ in Villa Barni di Roncadello, 5 Ottobre 2025
Esposizione moto da Regolarità e da Enduro d’epoca e non solo.
Nella frazione di Roncadello, comune di Dovera, si erge Villa Barni, tempio della bellezza sin dalla fine del 700, residenza della nobiltà dell’Alto Cremasco e luogo dove anche quest’anno abbiamo deciso di coniugare belle moto, passione, cultura, arte e promozione del territorio.
Dopo il successo delle passate edizioni. torna l’Esposizione di moto da enduro degli anni passati e di oggi, la manifestazione di quest’anno sarà dedicata al marchio KTM. La KTM (Kronreif und Trunkenpolz Mattighofen) è un’azienda austriaca fondata nel 1934 da Hans Trunkenpolz, inizialmente era un’officina di riparazioni per automobili e motocicli a Mattighofen. Dopo aver prodotto biciclette e la sua prima motocicletta, la R 100, nel 1951, l’azienda si espanse con l’ingresso del socio Ernst Kronreif nel 1953, portando alla denominazione ufficiale “KTM Motorfahrzeugbau AG”. L’azienda è diventata leader nella produzione di motociclette, in particolare fuoristrada, e ha consolidato la sua fama anche grazie alle vittorie sportive, prima fra tutta la competizione della Sei Giorni nella categoria enduro. Come dimostrato anche da questo ultimo periodo di difficoltà, tra crisi e rinascite, KTM rimane un punto di riferimento nel campo delle due ruote, la tenacia e lo spirito intraprendente del marchio ha permesso innovazione e una posizione nel mercato sempre ai vertici.
Date le numerose adesioni dello scorso anno, in concomitanza con la mostra, si terrà un tour del territorio circostante con guida o con traccia gpx.
Nel pomeriggio si avrà la possibilità di prenotare due visite guidate alla villa, la prima partirà alle ore 14.30 e la seconda alle ore 15.30.
Durante la giornata, oltre a poter ammirare i favolosi esemplari KTM, saranno esposte moto da enduro che hanno caratterizzato la storia passata e recente; a tutti gli ospiti verrà offerto un delizioso rinfresco grazie alla collaborazione della pasticceria Tosi di San Colombano.
Vorresti che la tua moto partecipasse alla mostra? Anche quest’anno ti diamo la possibilità di valorizzare il tuo gioiellino, facendo conoscere a sempre più appassionati la cura e la dedizione nel conservare la passione per la moto da Regolarità e dell’enduro. Per esporre la tua moto contatta Attilio (3489326800).
Enduro Social Club è un’associazione sportiva dilettantistica, nata per praticare e promuovere l’enduro positivo in tutte le sue forme ed iscritta all’AICS ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT, ente Nazionale, riconosciuto dal CONI di promozione sportiva, della cultura, delle politiche sociali, del turismo, dell’ambiente, della protezione civile, della formazione. Organizza escursioni ed eventi per praticare il fuoristrada non agonistico, ma la sua attività nel mondo delle moto spazia a 360 gradi ……. Siamo ancora in tanti a condividere una spiccata passione per le nostre beneamate e per l’enduro, passione che scorre ancora vivace nell’animo di molti di noi ma non abbiamo l’ambizione di organizzare adunate oceaniche, ma più semplicemente la speranza di dare a tutti noi un valido pretesto per vivere una giornata diversa dalle altre, in compagnia di Amici, che, altrimenti non avremmo incontrato.