Laboratori “Under the Skin”: riparte con Pro Loco il viaggio tra scienza e cultura dedicato ai più piccoli

(Lodi, 20 ottobre 2025) – È partito con il tutto esaurito il secondo ciclo dei laboratori didattici “Under the Skin”, il progetto promosso da Pro Loco Lodi, alla Collezione Anatomica Paolo Gorini (via Bassi 1), che accompagna bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni alla scoperta della scienza e del celebre studioso lodigiano Paolo Gorini attraverso esperienze pratiche e coinvolgenti.
“Under the Skin” nasce per avvicinare le nuove generazioni al patrimonio scientifico e culturale della Collezione Gorini, offrendo percorsi che uniscono divulgazione, creatività e sperimentazione. Ideato da Pro Loco Lodi, in partenariato con l’Università degli Studi dell’Insubria e finanziato da Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Emblematici Provinciali, l’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, il supporto del Comune di Lodi e dell’ASST di Lodi.
Dopo l’ottimo esito del primo appuntamento del 12 ottobre scorso, “Paolo Gorini: scienziato, geologo e vulcanologo”, i laboratori proseguiranno per altre tre domeniche – 26 ottobre, 9 novembre e 23 novembre, sempre alle ore 15.00, con nuovi temi e attività pensati per stimolare curiosità, manualità e spirito di osservazione.
Il 26 ottobre i partecipanti scopriranno i segreti della pietrificazione, imparando come nascono i fossili e come avviene la conservazione dei materiali. Il 9 novembre l’incontro sarà incentrato sull’anatomia umana, con la scoperta della struttura e del funzionamento del nostro organismo. Il ciclo si concluderà il 23 novembre con “Il corpo e la personalità: giocare con le emozioni”, un laboratorio che esplora le espressioni e la dimensione emotiva.
Durante le attività, Giuliana Donati accompagnerà bambini e i ragazzi in un percorso ludico, didattico ed esperienziale, trasformando la scienza in un’avventura divertente e accessibile, usando un linguaggio semplice e proponendo attività pratiche di creazione artistica.
«Siamo felici di vedere tanto entusiasmo intorno a un progetto che valorizza una delle figure più affascinanti della storia lodigiana, ma soprattutto che insegna ai più piccoli a osservare, sperimentare e meravigliarsi» — ha dichiarato il presidente di Pro Loco Lodi, Ettore Cattani — «La partecipazione piena al primo laboratorio e ai precedenti incontri è un segnale incoraggiante che conferma la voglia di cultura e di esperienze formative nella nostra comunità e che si spinge a impegnarci per rendere i laboratori un appuntamento fisso della Collezione».
Le iscrizioni ai prossimi incontri sono aperte fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo eventi@museogorini.com.