A Lodi un Convegno su “Specie animali in movimento: selvatici ed esotici”

L’Associazione AMICI ANIMALI ODV Lodi e l’Associazione GAIA Animali e Ambiente organizzano un importante convegno aperto alla cittadinanza sul tema delle specie animali in movimento.
L’evento, intitolato “Specie animali in movimento: selvatici ed esotici. Cambiamento climatico, globalizzazione e conseguenze” , si terrà sabato 25 ottobre 2025 presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, in via Fanfulla 14. L’ingresso è libero e l’incontro si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Il Convegno, che ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lodi , affronterà temi cruciali legati alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali, alla difesa dell’ecosistema e alla conservazione della biodiversità. Sarà un’occasione per sensibilizzare sulla necessità di trovare equilibri tra la fauna originaria e le specie aliene arrivate sul territorio, spinte da cause come il cambiamento climatico, l’introduzione per fini commerciali o la liberazione accidentale o volontaria (come, ad esempio, gli ibis o gli scoiattoli grigi).
L’evento sarà introdotto dalle autorità presenti e dal Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari, Dott. Luigi Galimberti.
A seguire, interverranno i relatori:
• Dott. Massimo Vacchetta, Fondatore del Centro Recupero Ricci “La Ninna”
• Dott. Edgar Meyer, Portavoce di GAIA Animali e Ambiente
• Alessandro Podenzani, Referente WWF Young Lombardia
• Dott.ssa Roberta Castiglioni, Naturalista, Zoologa, Etologa
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Amici Animali ODV al numero 328-4796888.